L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

CAROTINE DI PASTA SFOGLIA RIPIENE

20 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
Qualche giorno fa, guardando i cartoni con i miei bimbi, mi sono imbattuta in una fiaba dove c’era il cuoco di corte che preparava un antipasto delizioso per i sovrani.

Amo tantissimo le carote e quando ho visto questa ricettina sfiziosa che me le ricordava, non ho potuto non provarla. Queste carotine fatte di pasta sfoglia sono una vera bontà.

La preparazione è semplicissima. Per dare forma alle carote ho usato i coni forma cannoncini. Prima di infornare le ho spennellate con un pochino di colorante alimentare arancione e, una volta raffreddate, ho farcito le carotine con una buona mousse di prosciutto cotto, formaggio spalmabile e tanto grana grattugiato.

Ho servito le carotine decorate con un ciuffo di prezzemolo. I miei bimbi le hanno gradite tantissimo!

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
prezzemolo a ciuffi
coni forma cannoncini
colorante alimentare arancione liquido
carta forno

La mousse:

100 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio spalmabile
30ml di latte
50 gr di grana grattugiato
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Preparate per prima la mousse di prosciutto. In un mixer mettete il prosciutto cotto a pezzetti e date una prima frullata, aggiungete il latte, il formaggio spalmabile, il grana e riavviate il mixer. Ottenuta una bella cremina, assaggiate e, se serve, aggiustate di sale e pepe. Fate riposare la mousse in frigo fino al momento di utilizzarla.

Procedete con la preparazione delle carotine. Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 9 strisce parallele, prendete i coni, ungeteli con un pochino di olio e arrotolate una striscia di pasta sfoglia su ogni cono. Spennellate ogni carotina con colorante alimentare arancione e cuocete in forno preriscaldato 200° per circa 15 minuti.

Toglietele dal forno, lasciate riposare un minuto e poi sfilate i coni e lasciate raffreddare completamente. Farcite le carotine con la mousse di prosciutto aiutandovi con una sac á poche, completate con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se avete necessità di preparare le carotine con largo anticipo, vi consiglio di tenere la mousse pronta in frigo e la carotine cotte in una teglia coperta.

Farcite solo al momento di servirle, per non rischiare che risultano troppo morbide (devono essere fragranti). Se invece non trovate il colorante arancione, potete mescolare, qualche goccia di rosso con il giallo.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CAPONATINA DI PATATE E ALALUNGA

Questa ricetta nasce da un'idea elaborata e messa insieme con il nostro Chef Maurizio. Abbiamo cercato di emulare l'origine della caponata palermitana, questa volta…

FOCACCIA CON LIEVITO MADRE

Spesso si pensa che l'esubero di lievito madre non sia adatto a determinati lievitati. Posso assicurarvi che con il lievito in esubero, ciò che…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano