L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Rosticceria

SPITINU (SPIEDINO …. ROSTICCERIA PALERMITANA)

8 Gennaio 2017 - Visite (3860)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Anche lo spitino fa parte della nostra rosticceria.
Realizzarlo è molto piu' laborioso rispetto a tutto il resto della rosticceria,  ma...... vale la pena faticare per godere di questa prelibatezza. Perche' non provare  a farlo in casa?

DAI SU........ VI DO' LA MIA RICETTA

BUON LAVORO

INGREDIENTI

400 gr Tritato di manzo
1 Cipolla
1 Carota
q.b. Prezzemolo tritato
80 gr Concentrato di pomodoro
50 gr Parmigiano grattugiato
1 Foglie di alloro
2 Chiodi di garofano
bicchiere Vino bianco
200 gr Piselli
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Besciamella
q.b. Pangrattato
q.b. Brioches

PROCEDIMENTO

Per prima cosa procuratevi delle semplici brioscine quelle che vendono in tutti i panifici. Tagliate la parte superiore e i lati dando la forma di un rettangolo. Procedete tagliandole in tre parti uguali dalla parte più lunga della brioche e lasciando i pezzi all'aria per farli asciugare ( anche  mezza giornata può andar bene).

Nel frattempo preparate la besciamella e la lega.

PER LA BESCIAMELLA:

500 ml di latte

50 g di farina

50 g di burro

sale q.b.

pepe q.b.

noce moscata q.b.

In un tegamino fate sciogliere il burro,appena si sara sciolto aggiungere in un sol colpo la farina e mescolare con un cucchiaio di legno,dopo di che' aggiungere il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta,aggiustare di sale,pepe e noce moscata.

PER LA LEGA:

200 g di farina

280 g di acqua

due pizzichi di sale

Mescolate il tutto e amalgamate bene

PER IL CONDIMENTO DEI "SPITINI":

Grattugiate la cipolla e la carota e tritate il prezzemolo, mettete tutto in una padella e fate insaporire con un po' d' acqua appena si sara' assorbita aggiungete l' olio d' oliva e fate il normale soffritto, aggiungere la carne trita e  fate rosolare, sfumate col vino bianco e unite il concentrato di pomodoro diluito con un po d' acqua ,aggiungere i 2 chiodi di garofano  e una foglia d' alloro, che a fine cottura andranno tolti, aggiungete 2 o 3 cucchiaini di zucchero e aggiustare di sale e pepe. A parte cuocere i pisellini surgelati in un pentolino d' acqua con aggiunta di un pizzico di  zucchero e una foglia d' alloro . a fine cottura aggiungete il parmigiano e 3/4 cucchiai di legante mescolare e lasciarlo raffreddare ancora meglio in frigorifero

1040007_291245601020555_1086267290_o

 

Prendere le prime strisce di brioche  e fare gli strati alternando col condimento (guardate la foto)1052282_291259154352533_589281124_o

Se preferite potete infilzarli con due grandi spiedini di legno.

Spennellate con della besciamella(ma non troppa) e spolverizzate con del pan grattato, su tutti i lati e coprendo bene e mettere o in frigo o nel congelatore per un paio d'ore.

A questo punto impanate per 2 volte sia nella lega che nel pan grattato ( questo passo sara' un po' difficile e dovete avere un po' di pazienza, ma non abbiate paura) tra la prima  impanatura e la seconda vi consiglio di  mettere gli spiedini una mezz'oretta circa nel congelatore.1048197_291390221006093_1684863348_o

Friggere in abbondante olio bollente e servire, sono strepitosi...... 😛

1039909_291390504339398_1246766153_ospitinu

Food blogger

Mery Mazzola
Ciao sono Mery, una palermitana emigrata dal 2003 nella fredda belgio e da li la mia passione per la cucina si e' moltiplicata soprattutto per non perdere le nostre belle tradizioni, mi dedico molto in cucina a preparare, non solo piatti tipici palermitani ma anche piatti di altri paesi. mi piace molto stare in cucina mi rilassa e mi concentro solo sui miei piatti. un difetto non assaggio mai nulla sono molto pignola e amo la perfezione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PIZZA CON LIEVITO MADRE

Da quando ho iniziato a curare il mio lievito madre (lo chiamo buffetto, nome scelto da mia figlia di 2 anni), amo impastare e…

CALZONE DI BROCCOLI

Un classico calzone che a Modica viene chiamato "Buccata",  o preparato anche "Pastizzu" con il condimento più noto, i broccoli.

SFINCIONE BAGHERESE

Lo sfincione  di Bagheria è la versione bianca dello sfincione palermitano, che pur mantenendo gli stessi ingredienti si differenzia per la mancanza di pomodoro.…

GIRELLE AL FORMAGGIO

In cucina ,la fantasia non deve mancare e dimostrazione in questa ricetta dove le croste dei formaggi vengono utilizzate per dar sapore a queste…

CROCCHE’ (CAZZILLI)

Le crocche' fanno parte anch'esse al nostro street food palermitano. Sono destinate ad essere condivise con le  panelle e mangiate nello stesso panino.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano