L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Rosticceria

PIZZA BONCI IN TEGLIA

2 Maggio 2016 - Visite (928)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

La pizza è qualcosa che non ti stanca mai, è adatta a qualsiasi momento della giornata. Come ogni settimana ecco dell'esubero di lievito madre e così è nata l'idea di provare la pizza in teglia di Bonci. Nonostante i lunghi tempi di lievitazione in frigo, vale la pena provarla. E' soffice e gustosa, è proprio una bontà, davvero leggera.

INGREDIENTI

250 gr Farina tipo 1
250 gr Semola di grano duro
320 gr Acqua
30 gr Olio evo
15 gr Sale
125 gr Lievito madre
400 gr Pomodorini
q.b. Origano
200 gr Scamorza a fettine

PROCEDIMENTO

13076597_10204399273982476_7377371354157238643_n

Far sciogliere il lievito madre con una parte dell'acqua tiepida, poi aggiungere la farina, 20 g di olio e in ultimo il sale.

Lavorare bene per almeno 15' e regolarsi con l'acqua perchè tutto dipende dalle farine.

Oliare leggermente un contenitore adagiarvi l'impasto, coprire con pellicola trasparente e riporre a lievitare in frigo per 24 ore circa.

Trascorso il tempo di lievitazione in frigo tenere 2 ore circa a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il pomodoro: far soffriggere 10 g olio (2 cucchiai) e poi aggiungere i pomodori frullati, salare e far addensare leggermente. Alla fine della cottura aggiungere il sale. Far raffreddare

Poi dividere l'impasto in due parti e senza aggiungere altro olio stenderlo nelle teglie solo con le mani.

Far lievitare ancora per 30' circa e poi condire con il pomodoro preparato in precedenza, l'origano e un filo d'olio EVO.

Infornare in forno caldo a 230°C per 20/30'; a metà cottura estrarre la pizza dal forno e cospargerla di scamorza tagliata a dadini e continuare la cottura.

13100733_10204399273102454_5437498090876886555_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottima calda e anche con carciofini e olive

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CALZONI RIPIENI

I CALZONI RIPIENI sono un'ottima idea per la cena, infatti li ho preparati per festeggiare l'8 marzo. I CALZONI RIPIENI sono dei fagottini rustici…

STRUDEL MARE E MONTI

Quando si parla di rosticceria o street-food. la pasta sfoglia secondo me e' uno degli impasti che più si adatta a questa preparazione in…

CALZONE DI BROCCOLI

Un classico calzone che a Modica viene chiamato "Buccata",  o preparato anche "Pastizzu" con il condimento più noto, i broccoli.

ARANCINI TRADIZIONALI MODICANI

Arancino/a, Arancine/i. Chiamateli come volete tanto il prodotto non cambia.Vengono preparati in tutte le provincie siciliane,ed ognuno ha il suo metodo e ricetta. Questa…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano