L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

PIZZA BONCI IN TEGLIA

2 Maggio 2016 - Visite (765)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

La pizza è qualcosa che non ti stanca mai, è adatta a qualsiasi momento della giornata. Come ogni settimana ecco dell'esubero di lievito madre e così è nata l'idea di provare la pizza in teglia di Bonci. Nonostante i lunghi tempi di lievitazione in frigo, vale la pena provarla. E' soffice e gustosa, è proprio una bontà, davvero leggera.

INGREDIENTI

250 gr Farina tipo 1
250 gr Semola di grano duro
320 gr Acqua
30 gr Olio evo
15 gr Sale
125 gr Lievito madre
400 gr Pomodorini
q.b. Origano
200 gr Scamorza a fettine

PROCEDIMENTO

13076597_10204399273982476_7377371354157238643_n

Far sciogliere il lievito madre con una parte dell'acqua tiepida, poi aggiungere la farina, 20 g di olio e in ultimo il sale.

Lavorare bene per almeno 15' e regolarsi con l'acqua perchè tutto dipende dalle farine.

Oliare leggermente un contenitore adagiarvi l'impasto, coprire con pellicola trasparente e riporre a lievitare in frigo per 24 ore circa.

Trascorso il tempo di lievitazione in frigo tenere 2 ore circa a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il pomodoro: far soffriggere 10 g olio (2 cucchiai) e poi aggiungere i pomodori frullati, salare e far addensare leggermente. Alla fine della cottura aggiungere il sale. Far raffreddare

Poi dividere l'impasto in due parti e senza aggiungere altro olio stenderlo nelle teglie solo con le mani.

Far lievitare ancora per 30' circa e poi condire con il pomodoro preparato in precedenza, l'origano e un filo d'olio EVO.

Infornare in forno caldo a 230°C per 20/30'; a metà cottura estrarre la pizza dal forno e cospargerla di scamorza tagliata a dadini e continuare la cottura.

13100733_10204399273102454_5437498090876886555_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottima calda e anche con carciofini e olive

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MATTONELLA RUSTICA DI ZUCCHINE E PATATE

Idea sfiziosa! Alternativa al classico gateau. La farcia di patate lesse schiacciate e condite con mozzarella, formaggio grattugiato, prosciutto a dadini, prezzemolo e uova,…

I NODINI ALL’AGLIO DI MARIA

Questi nodini prendono il nome dalla mia amica Maria che me li ha fatti conoscere e da allora non mancano mai sulla mia tavola,…
COZZE GRATINATE pronte

COZZE GRATINATE

Un classico della cucina italiana, una delle ricette che si trova anche in molti ristoranti,. Prepararle,non è così difficile come sembra e quindi vi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano