L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

CASONCELLI BRESCIANI

30 Marzo 2016 - Visite (505)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Di Casoncelli ne esistono diverse preparazioni,  da quelli Bergamaschi con la carne a quelli di patate e spinaci...questa è una ricetta tipica delle mie zone,nascono da ingredienti poveri che i contadini della bassa Bresciana avevano in casa ai tempi...ma vi assicuro che sono davvero gustosissimi!

INGREDIENTI

1 pizzico Pepe
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Noce moscata
200 ml Brodo di carne
200 gr Parmigiano
200 gr Pangrattato
3 Uova
300 gr Farina
100 gr Burro
6 foglia Salvia
2 Amaretto

PROCEDIMENTO

Per la pasta all'uovo:

Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad avere un impasto liscio e compatto,copritela con un canovaccio e lasciatela riposare.

Per il ripieno:

In una padella antiaderente soffriggete pochi minuti il burro con le foglie di salvia tritate e lo spicchio d'aglio schiacciato (potete toglierlo dopo o metterlo tritato se vi piace un sapore più deciso).

Abbassate la fiamma e aggiungete il pangrattato, pepe, sale, noce moscata e i due amaretti sbriciolati,mescolate e aggiungete il brodo un po' alla volta; l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Lasciate intiepidire e aggiungete il parmigiano, se occorre aggiungete ancora un po' di brodo.

A questo punto stendete la sfoglia, ricavatene delle strisce di 6-7 cm di larghezza, mettete dei mucchietti di ripieno distanziati fra di loro, richiudete la striscia pressando bene i bordi e tagliate dei piccoli rettangoli (o date spazio alla fantasia e fate le forme che più vi piacciono).

Cuocete in acqua bollente per 5-6 min poi condite con burro fuso e salvia o come ho fatto io, con l'aggiunta di pezzetti di speck.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete prepararli e congelarli li avrete pronti per ogni occasione.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Spaghetti con Tonno

SPAGHETTI CON TONNO

Gli Spaghetti con Tonno rappresentano una ricetta classica della cucina italiana, molto facile da realizzare, ancora di più se la fate con GIOTTO Con…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano