L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

CASONCELLI BRESCIANI

30 Marzo 2016 - Visite (492)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Di Casoncelli ne esistono diverse preparazioni,  da quelli Bergamaschi con la carne a quelli di patate e spinaci...questa è una ricetta tipica delle mie zone,nascono da ingredienti poveri che i contadini della bassa Bresciana avevano in casa ai tempi...ma vi assicuro che sono davvero gustosissimi!

INGREDIENTI

1 pizzico Pepe
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Noce moscata
200 ml Brodo di carne
200 gr Parmigiano
200 gr Pangrattato
3 Uova
300 gr Farina
100 gr Burro
6 foglia Salvia
2 Amaretto

PROCEDIMENTO

Per la pasta all'uovo:

Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad avere un impasto liscio e compatto,copritela con un canovaccio e lasciatela riposare.

Per il ripieno:

In una padella antiaderente soffriggete pochi minuti il burro con le foglie di salvia tritate e lo spicchio d'aglio schiacciato (potete toglierlo dopo o metterlo tritato se vi piace un sapore più deciso).

Abbassate la fiamma e aggiungete il pangrattato, pepe, sale, noce moscata e i due amaretti sbriciolati,mescolate e aggiungete il brodo un po' alla volta; l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Lasciate intiepidire e aggiungete il parmigiano, se occorre aggiungete ancora un po' di brodo.

A questo punto stendete la sfoglia, ricavatene delle strisce di 6-7 cm di larghezza, mettete dei mucchietti di ripieno distanziati fra di loro, richiudete la striscia pressando bene i bordi e tagliate dei piccoli rettangoli (o date spazio alla fantasia e fate le forme che più vi piacciono).

Cuocete in acqua bollente per 5-6 min poi condite con burro fuso e salvia o come ho fatto io, con l'aggiunta di pezzetti di speck.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete prepararli e congelarli li avrete pronti per ogni occasione.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CASARECCE AL SALMONE FRESCO

Questo è un piatto veloce da preparare, infatti potrete far bollire l'acqua e far cuocere la pasta già mentre starete preparando il condimento. Vedi…

SPAGHETTI BURRATA E GAMBERO ROSSO

Ricetta dagli abbinamenti vincenti: la dolcezza del pomodorino giallo, la delicatezza dei gamberi rossi e l'irresistibile cremosità della burrata! Trionfo di sapori e colori!…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano