L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO ALLE ZUCCHINE E PISTACCHIO CON SPECK CROCCANTE IN CESTINO DI GRANA

26 Febbraio 2017 - Visite (919)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Amo i risotti e amo sperimentarli con qualsiasi cosa trovi in frigo o in dispensa,un semplice risotto alle zucchine si può trasformare in un primo raffinato,basta un po di fantasia.

INGREDIENTI

250 gr Riso
3 Zucchine
1 cucchiaio Farina di pistacchio
2 fette Speck
500 ml Brodo vegetale
Mezza cipolla
30 ml Olio d'oliva
1 Noce di burro
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
150 gr Grana padano grattugiato
q.b. Sale
100 ml Vino bianco

PROCEDIMENTO

Tagliate le zucchine a metà per la lunghezza,poi a tocchetti non troppo piccoli,mettetele in un tagame (lo stesso che poi userete per fare il risotto) con un po di olio d'oliva,fatele rosolare leggermente poi abbassate la fiamma,un pizzico di sale,coprite e lasciatele cuocere per 10 min,mettetele da parte. Nel tegame dove avete cotto le zucchine mettete il restante olio,un pezzo di cipolla tritata finemente e fate rosolare,aggiungete il riso fatelo tostare e bagnatelo col vino bianco,una volta sfumato il vino aggiungete il brodo vegetale un po alla volta mescolando,a metà cottura del riso(circa 10min) aggiungete le zucchine precedentemente preparate,continuate la cottura aggiungendo brodo se serve e mescolando per altri 6-7 min,mentre il riso cuoce tagliate a striscioline lo speck e cuocetelo in una padella antiaderente a fuoco vivace finchè non diventa croccante,tenetelo da parte. Nel frattempo il riso sarà quasi pronto,aggiungete ora la farina di pistacchio e il prezzemolo tritato,mantecate con una noce di burro e un po di grana (preso dalla dose totale)

Per i cestini di grana:

Scaldate una padella antiaderente versate il grana grattugiato in modo da coprire tutto il fondo,pian piano il formaggio si scioglierà diventando una sottile sfoglia di formaggio,appena i bordi si staccano dalla padella prendete il disco di grana e ancora caldo capovolgetelo su una tazza o una ciotola rotonda girata,modellatelo velocemente dandogli la forma di un cestino,lasciate raffreddare.

Sistemate nei piatti i cestini di grana e versateci dentro il risotto,decorate con lo speck croccante e della granella di pistacchio.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

ZUPPA DI VERDURE E LEGUMI

Nelle fredde sere invernali le zuppe sono dei piatti che non dovrebbero mancare nelle tavole, calde e gustose, usando le verdure di stagione e…

BASTILLA

La Bastilla è un piatto dolce e salato va assaporato in ogni occasione.  

MINESTRA DELLA MARCHESA.

Questa è una minestra povera che faceva la mia nonna e ancor prima la sua mamma. E' calda e cremosa, porta conforto nelle giornate…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano