L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CASSATELLE DI RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

23 Novembre 2016 - Visite (3219)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

L'abbinamento della ricotta con il cioccolato ,il profumo e l'aroma della cannella e la frittura ,rendono questo dolce fragrante e gustoso.

INGREDIENTI

500 gr Farina di semola
50 gr Zucchero semolato
125 gr Margarina
1 bustina Vanillina bustina
1 pizzico Sale
100 ml Vino bianco
1 cucchiaino Cannella in polvere
170 gr Zucchero a velo
q.b. Olio di semi
500 gr Ricotta
100 gr Cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Unire alla farina ,lo zucchero,la vanillina e la margarina precedentemente sciolta,infine il vino bianco
Impastare il tutto e lasciare riposare la pasta.Nel frattempo setacciare la ricotta, amalgamare 150 g. di zucchero a velo e il cioccolato a piccole scaglie.Stirare sottilmente la pasta con un  po' di farina, formare dei cerchi,porre al centro il composto, chiudere a forma di ravioli sigillando bene i bordi.Friggere in olio caldo riponendoli su carta assorbente,passarli in un vassoio,spolverizzare la cannella,lo zucchero a velo e servire.

P1140125 P1140127 P1140128 P1140131 P1140137 P1140138 P1140141 P1140157 P1140165 P1140170

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MONOPORZIONI DI TORTA DEVIL

La torta devil classica è semplicemente farcita con panna montata, io l'ho arricchita con nutella..perfetta per grandi e bambini!

FIORELLINI MOUSSE ALLA FRAGOLA

E con gli avanzi di mousse alle fragole che si fa? Delle mini porzioni semifreddo utili in qualsiasi momento. Ed ecco perciò dei carinissimi…

CIOCCOLATO DI MODICA AL SALE DI TRAPANI

Il "Cioccolato di Modica",è diventato negli anni l'eccellenza dell'arte dolciaria modicana.E' un cioccolato grumoso ma si scioglie in bocca e la caratteristica è dovuta…

BISCOTTI QUARESIMALI, CANTUCCI

Una ricetta tipica facilmente realizzabile. Questi biscotti si possono gustare in qualsiasi momento della giornata, soprattutto con un buon Te o anche con il…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano