L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA

8 Aprile 2016 - Visite (446)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Ecco una ricetta molto facile, ma soprattuto rapidissima. Quando si vuole un dolce sfizioso, ma non si ha molto tempo a disposizione, i ventaglietti di sfoglia sono l'ideale. Belli da vedersi e buoni da mangiare. Un'idea sfiziosa per ogni momento della giornata, ma adatta anche per un buffet

INGREDIENTI

2 cucchiaio Latte
q.b. Zucchero di canna
2 Rotoli rettangolari di pasta sfoglia fresca
1 Tuorlo

PROCEDIMENTO

Lasciare a temperatura ambiente la sfoglia da frigo per un paio di minuti.

Srotolarla e cospargerla di zucchero di canna, facendo bene attenzione a farlo aderire con una leggera pressione della mano. Cominciare ad arrotolare la sfoglia dal lato lungo (ben stretta) e arrivare fino a metà e procedere poi alla stessa maniera dal lato opposto, facendo in modo che i due rotoli si incontrino al centro.

Tagliare delle fettine (1/1,5 cm) di sfoglia con un coltello ben affilato e disporle (non troppo vicine) su una teglia ricoperta di carta forno.

Spennellare i ventaglietti con la miscela di tuorlo e latte e infornare a 180°C fino a doratura (non più di 15').

Si può anche non spennellarli e infornare direttamente, saranno solo meno lucidi

 

10400204_10204115234281661_1330158077258588634_n

CONSIGLI DELLO CHEF

ottimi a colazione con un'ottima tazza di English/Irish early grey tea

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA DI YOGURT E ARANCIA

E' una torta raffinata, con uno sciroppo profumato! Una torta soffice che è finita in un lampo... vi consiglio di farla.

CROSTATINE DI FROLLA SENZA LATTOSIO

La pasta frolla senza lattosio è ideale sopratttuto per gli intolleranti al lattosio, ma anche per chi vuole una frolla più leggera senza rinunciare…
pan di spagna alternativo

PAN DI SPAGNA ALTERNATIVO

Per una buona  torta ci vuole una buona base, e il pan di spagna è un classico per preparare torte deliziose, allora pronto per voi…

CHIACCHIERE AL PROFUMO DI ARANCIA

Le chiacchiere sono uno dei miei dolci preferiti. Li mangerei come patatine fritte. E' una delle prime cose preparate da bambina. Questa volta le…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano