L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CIAMBELLINE

28 Aprile 2016 - Visite (1156)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Questa ricetta me l'ha fatta conoscere mia cugina Giusy e l'ho amata subito..è una pasta briosc con cui faccio anche la rosticceria siciliana,  ma anche brioscioni da poter farcire  in qualsiasi modo.

INGREDIENTI

1 cucchiaino Sale
100 gr Strutto
100 gr Zucchero semolato
q.b. Acqua
25 gr Lievito di birra
1 kg Farina 00

PROCEDIMENTO

Ho messo la farina con lo zucchero in una ciotola mescolando, poi ho preso lo strutto  e con le mani l'ho amalgamato alla farina, facendolo incorporare

,20160425_173209

a questo punto ho versato il lievito sciolto prima in un po' d'acqua tiepida al centro della farina ed ho iniziato ad impastare.

Amalgamato il lievito all'impasto,  ho messo il sale e continuando a impastare aggiungendo acqua tiepida  fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico , ho sbattuto un po' l'impasto e poi ho formato un palla liscia che ho messo nella ciotola a far lievitare per un paio d'ore

.20160425_174529

Trascorso il tempo della prima lievitazione ho iniziato a formare delle palline per le ciambelle, per i cartocci invece ho allungato un po' l'impasto e l'ho arrotolato nelle forme per i cartocci (i classici tubi di metallo che si trovano facilmente presso i rivenditori di articoli per pasticceri) ed ho lasciato di nuovo a lievitare tutto fino al raddoppio.

Dopo un'oretta circa, mi sono preparata per la frittura. Ho formato  le ciambelle  facendo un buco al centro della pallina, direttamante con il dito, e allargando un po' . Ho scaldato bene bene l'olio e ho immerso nell'olio caldo le ciambelle,  girando e rigirando per non farle bruciare.

Appena cotte, ho fatto colare l'olio in eccesso e, ancora calde, le  ho immerse nello zucchero, facendolo attaccare su tutti i lati  ed ho servito.

.20160425_205639

Per i cartocci, ho fatto la stessa cottura, girando sempre su tutti i lati per farli cuocere bene. Appena cotti li ho tolti dalla forma e immersi nello zucchero (state attenti a non bruciarvi le mani). Appena freddi, i ho riempiti con crema di ricotta e serviti.

.20160425_214517

Buon lavoro

 

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GELATO AL LIMONE SENZA ALBUMI

Questa versione del gelato al limone senza albumi è adatta a chi ha problemi di intolleranza all'uovo ma non vuol rinunciare alla freschezza e…

PASTA FROLLA ALL’ARANCIA

La pasta frolla tradizionale è una base di pasticceria molto antica, la preparazione è semplice e sono sufficienti pochissimi ingredienti. In questa ricetta che…

PAN D ‘ARANCIO

Classica torta siciliana, leggera ,semplice e veloce da preparare. Ottima per la colazione.

MUFFIN DI RISO E BANANE

In questa ricetta potrete gustare il connubio tra cacao e banane.... la farina di riso rende leggeri questi muffin.. I miei bambini hanno apprezzato…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano