L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Conserve

CONFETTURA DI CILIEGIE

7 Giugno 2017 - Visite (319)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Preparare la confettura in casa, oramai a casa mia è consuetudine e sempre con frutta di stagione.
Non avevo ancora provato la confettura di ciliegie e farla con quelle di nonno Pinello, ha avuto il suo perchè. Una confettura eccezionale che arrichisce la dispensa di tutte le massaie che amano "l'home-made" . Ottima nelle crostate o nelle torte e con i biscotti. Fatela ragazzi, le ciliegie non durano tutta l'estate e soprattutto d'inverno, avere la confettura fatta in casa, è un'evocazione dell'estate trascorsa e che ha lasciato dolcezze........ 😉

INGREDIENTI

1.5 kg Ciliegie
1 kg Zucchero semolato
200 gr Zucchero di canna grezzo
1 bicchiere Grappa
2 Mele
1 Limone

PROCEDIMENTO

Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Mettetele in una larga pentola antiaderente o di acciaio (attenzione: il peso indicato tra gli ingredienti è già al netto), aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero di canna e avviare la cottura a fuoco medio alto.

 

A cottura avviata, aggiungere il succo di limone e la scorza grattuggiata (quindi usate limoni bio) e le mele, sbucciate e  grattuggiate

Lasciate cuocere a fuoco medio alto fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente e poi abbassate un pò. Lo zucchero, appena passerà allo stato liquido, comincerà a ridursi in cottura, quindi appena si sarà ridotto quasi della metà, aggiungete la grappa e fate sfumare. Continuate a cuocere fino a quando vi sarete accorti che la confettura avrà raggiunto una consistenza "da prova piattino", cioè: mettete un piattino in freezer per 30 secondi circa;  versate poi una o due gocce di confettura e mettete il piattino in verticale. Se la goccia si ferma e non cade dal piattino la confettura è pronta. Spegnete e invasate in barattoli sterili. Sigillate bene e capovolgete i barattoli fino a far raffreddare completamente. Etichettate la confettura e conservate in dispensa. Si conserverà per mesi .......

  

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete sostituire la grappa con il whisky

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Carciofi Sott'olio

CARCIOFI SOTT’OLIO

Tutti amiano deliziare i nostri ospiti con tanti antipasti deliziosi e sfiziosi ed ecco i Carciofi sott'olio Ed io amo fare le conserve per averne sempre…

MARMELLATA DI POMODORINI

In questo periodo di festività, spesso si va alla ricerca di ricette nuove e particolari. Abbiamo già parlato di un primo, di un secondo…

CONFETTURA DI GELSI NERI

Confettura che si presta benissimo per crostate, da spalmare sul  pane,  con brioche, ma anche tanto con i formaggi e come farcia per biscotti di vario…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano