L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Torte

TORTA ALLA FRUTTA CON BASE MORBIDA

3 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
La torta alla frutta è uno dei più classici dolci estivi. Quando è periodo di fragole amo tantissimo preparare dolci alla frutta! Questa volta al posto della solita crostata con base di pasta frolla ho provato una torta con base morbida, davvero molto buona e delicata!

Per fare la base morbida occorre usare uno stampo adatto, chiamato stampo furbo. La particolarità di questo stampo è che ha dei bordi interni che permettono di dare alla base una forma particolare, e una volta cotto l’impasto cremoso basta capovolgerla e si ottiene una base con i bordi pronti per essere riempiti con la crema pasticcera.

 

INGREDIENTI

Per la base morbida:

110 gr. di zucchero
150 gr. di burro fuso
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
4 cucchiai di latte
140 gr. di farina
3 uova

Per la crema pasticcera:

2 cucchiai di farina
3 cucchiaio di zucchero
250 gr. di latte
1 fiala di vaniglia
1 conf. di panna da montare
2 uova

Per le decorazioni:

2 banane
2 kiwi
1 bustina di tortagel
Zucchero q.b
Limone q.b
1 stampo per torte con bordo (stampo furbo)

PROCEDIMENTO

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungete il burro fuso raffreddato, la farina, il lievito, la vanillina setacciata e, per ultimo, il latte.

Mettete il composto in uno stampo da torta con bordi imburrati e infarinati. Livellate bene. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20/25 minuti.

Nel frattempo preparate la crema.

In una pentola con il fondo alto, con una frusta a mano, amalgamate rossi di uovo e zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e, a filo, il latte precedentemente riscaldato; aggiungete la fiala di vaniglia e mettete tutto sul fuoco girando sempre fino al raggiungimento della giusta densità (circa 5/7 minuti).

Mettete la crema in una pirofila di vetro coperta da pellicola a contatto e fate raffreddare in freezer. A parte montate la panna ben soda con un pizzico di sale e aggiungetela alla crema.

Una volta cotta la torta, capovolgetela su un piatto da portata e riempitela con la crema.

Guarnitela con la frutta fresca (precedentemente tagliata e condita con un pò di zucchero e succo di limone), coprite tutta la superficie della torta con il tortagel.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 19 Novembre 2013

    Luisa

    Complimenti per le ricette,ho appena scoperto il tuo sito e naturalmente ho cominciato con i dolci!Tra gli ingredienti della torta morbida alla frutta mancano la quantità di uova della base e della crema.Per cortesia puoi aggiungere o mandarmele via mail?grazie.
    Luisa

    Rispondi
    • 19 Novembre 2013

      Anna Rita Migliaccio

      Ciao Luisa, cè un problema con la visualizzazione degli ingredienti, vedo di risolvere subito. Comunque per la base morbida occorrono 3 uova e per la crema 2 uova. Grazie per averlo segnalato ^_^

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ROSA FLY DI SICILIA

Per il mio compleanno volevo una torta particolare,non la solita di pandispagna e panna. Visto le temperature avevo pensato ad una fresca bavarese .La…

TORTA DI MELE

Questa in assoluto è la prima torta che ho fatto in vita mia,ed è stata la torta che ho fatto trovare a mio marito,…

PASTA FROLLA ALL’ARANCIA

La pasta frolla tradizionale è una base di pasticceria molto antica, la preparazione è semplice e sono sufficienti pochissimi ingredienti. In questa ricetta che…

SPONGE CAKE AL PISTACCHIO

Una torta morbidissima e profumatissima,per chi adora il pistacchio come me,ideale per la colazione si mantiene morbida per giorni.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano