L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Capodanno

CROSTATA CAPRESE SOFFICE

21 Settembre 2020 - Visite (286)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Un nuovo tipo di Crostata soffice salata. In questa versione ho voluto fare una "Caprese" dove il gioco di colori e sapori da' origine ad una fantastica esplosione di profumi mediterranei.

INGREDIENTI

180 gr Farina 00
80 gr Parmiggiano grattuggiato
1 cucchiaino Aglio in polvere
1/2 cucchiaino Curcuma in polvere
1/2 cucchiaino Paprika piccante
2 cucchiaino Sale
1 cucchiaino Zucchero semolato
1 bustina Lievito per torte salate
4 Uova
180 ml Latte
90 ml Olio di semi di girasole
250 gr Formaggio spalmabile
80 gr Pesto di basilico senz'aglio
200 gr Pomodorini gialli
200 gr Pomodorini rossi
250 gr Ciliegine di mozzarella
15 foglie Basiico
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
180 gr Ricotta

PROCEDIMENTO

Predisporre una Teglia per crostata o con uno Staccante alimentare per teglie, con un foglio di Carta Forno.

 

In una Ciotola, unire alla Farina, il parmigiano, le spezie e gli aromi, il sale e lo zucchero e miscelarli bene.

Quindi, in un Robot da Cucina inserire gli ingredienti liquidi: le uova, il latte, l’olio, miscelare bene per qualche minuto e poi aggiungere le farine e impastare bene il tutto. In ultimo aggiungere il lievito.

 

Versare il tutto in una teglia per crostata, precedentemente rivestita con un foglio di carta forno, infornare a 180° per 25 minuti in modalità ventilata per una cottura uniforme.

 

Trascorso il tempo di cottura, uscire dal forno e aspettare che si raffreddi completamente prima di scaravoltare la crostata su un tagliere di legno o un piatto da portata.

 

 

 

 

 

PREPARARE LA CREMA SALATA PER LA FARCITURA

Amalgamare bene il formaggio spalmabile con il Pesto di Basilico (senza l'olio di conservazione) e per rendere la Crema più morbida, unire un pochino di panna liquida, quanto basta.

DECORAZIONE

Spalmare la Crema sulla Crostata e Decorare alternando pomodorini e mozzarelline e poi distribuire qualche foglia di Basilico fresco e per ultimo un leggerissimo filo d'olio extra vergine di oliva

Naturalmente in Cucina la Fantasia fa da padrona, per cui, sulla Crostata di base che è sempre uguale si possono creare diversi tipi di decorazione.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

              Fornetto   

Food blogger

Agata De Luca
Sono Agata De Luca, un’anima atterrata forse “per sbaglio” sul Pianeta Terra. Nella vita insegno canto e dirigo un Coro Gospel. Amo l’Arte in tutte le sue forme e ritengo che la Cucina sia una delle più belle nonché più buone forme d’arte. Ho imparato dalla mia mamma le più belle ricette della tradizione siciliana. Ho viaggiato parecchio e dai tanti luoghi visitati ho appreso altri usi, modi di cucinare, e conosciuto spezie che fanno sprigionare profumi e sapori buonissimi. In cucina, come in ogni cosa che faccio, ho capacità creativa e inventiva. Sono molto spirituale: Credo e amo Dio e tutto ciò che popola il Paradiso, sopratutto amo la Madonna e gli Angeli. Delle Persone prediligo chi onora i Valori fondamentali della Vita e chi ha Rispetto per gli animali, gli uomini, e tutti gli esseri creati da Dio. Detesto la maleducazione, la cattiveria, la malafede, l’egoismo e la mancanza di generosità. Non muovo un braccio quindi la mia amica Francesca diventa le mie mani, io resto la mente.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FRITTO MISTO DI PESCE

Il fritto misto di pesce è come un tubino nero: funziona in ogni occasione! Oggi vedremo come preparare questo piatto passepartout, ottimo tanto d'estate…
tacchino ripieno

TACCHINO RIPIENO

Tacchino disossato, ripieno di un impasto di salumi, macinato di manzo condito, noci, mandorle, sfumato con vino e spezie varie. Ecco una ricetta ideale…

STELLINE DI RICOTTA E SALMONE

Un piatto adatto alle feste natalizie ma non solo. Cambiando formato, può essere servito per una cenetta di San Valentino o semplicemente per lo sfizio…

ARISTA DI MAIALE CON CAROTE

Questa ricetta mi riporta alla mente ricordi di quando ero piccola e passavamo le feste a casa dei nonni. Era un piatto che non poteva…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano