L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Capodanno

RICETTA DEI BISCOTTI AL LATTE DI MANDORLE

30 Aprile 2021 - Visite (441)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

L’ingrediente principale di questi biscottini è il Latte di Mandorla. Questa, è una bevanda tradizionale siciliana in grado di fornire diversi benefici al nostro organismo grazie alle sue elevate proprietà nutrizionali.

Possiamo considerarla una spremuta di mandorle,  che trova riscontro già nella cultura mediavele fino ai tempi nostri , diffusissima sia tra i musulmani che tra i cristiani in quanto rappresentava l'alternativa al latte di mucca.

Ai giornni Nostri, in Sicilia, oltre ad essere usato per molte preparazioni come faremo noi tra un po, il Latte di Mandorla viene consumato anche semplicemente da solo, molto freddo come bevanda dissetante.  E' Buonissimo Provatelo.

 

INGREDIENTI

360 gr Farina 00
90 gr Farina di mandorle
100 gr Zucchero semolato
250 ml Latte di mandorla
q.b. Zucchero di canna
1 Buccia di limone grattugiata
8 gr Lievito per dolci
150 gr Mandorle in scaglie

PROCEDIMENTO

Prepariamo l'impasto dei nostri biscotti unendo in una Planetaria, la farina 00 con lo zucchero semolato, la farina di mandorle e il lievito per dolci.

Poco per volta poi aggiungiamo la buccia del limone grattugiata, il latte di mandorla e lavoriamo il composto fin quando non è omogeneo. Se dovesse risultare umido e appiccicoso, al tocco, possiamo aggiungere una spolverata di farina 00.

biscotti al latte di mandorla preparazione ricetta biscotti al latte di mandorla

 

Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti

impasta biscotti al latte di mandorla

 

Dopodiché, su una spianatoia, con l'impasto creiamo dei filoncini che taglieremo ricavando dei cilindri di 6 centimetri, alcuni dei quali li passeremo prima nell’albume leggermente sbattuto e poi delle scaglie di mandorle, e spolveriamo con lo zucchero di canna, (facoltativamente possiamo passare una parte dei  cilindri solo nello zucchero di canna)

impasto biscotti al latte di mandorla  biscotti al latte di mandorla biscottini al latte di mandorla biscottini al latte di mandorle mandorle siciliane biscotti alle mandorle siciliane

 

Disponiamoli su una teglia rivestita di carta da forno.

biscotti alle mandorle in forno biscotti alle mandorle al forno

 

Cuociamo in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo e gustiamo i nostri biscotti al latte di mandorla in tutta la loro fragranza.

biscotti alle mandorle cotti biscotti alle mandorle ricetta

 

.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

   Piano di lavoro

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

spaghetti cozze e vongole

SPAGHETTI COZZE E VONGOLE

Un primo per il pranzo di capodanno: Spaghetti  cozze e vongole. Io vi consiglio di utilizzare gli spaghetti quadrati e ho aggiunto anche del…

PAN DI MOJITO

Questa ricetta rappresenta la semplice "scommessa" di voler riprodurre in un dolce, il sapore e il profumo del famoso Mojito Drink. Esperimento perfettamente riuscito…

CROSTATA CAPRESE SOFFICE

Un nuovo tipo di Crostata soffice salata. In questa versione ho voluto fare una "Caprese" dove il gioco di colori e sapori da' origine…

MUFFIN AI GAMBERI E CURCUMA

I muffins non sono solo dolci,questa versione salata devo dire ha stupito anche me,li ho preparati per l'antipasto di Capodanno e devo dire un…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano