L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CROSTATA CON FARINA INTEGRALE CREMA ALLA CREMA DI LIMONE E MANDORLE

11 Gennaio 2017 - Visite (630)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Vi voglio parlare di questa torta dove l'ingrediente principale e' il profumo dei limone e le mandorle. Ottima in estate anche con un bel bicchierino di limoncello freddo.

INGREDIENTI

200 gr Farina integrale
600 gr Farina 0
360 gr Burro
600 gr Zucchero di canna
6 Tuorli
4 q.b. Buccia di limone grattugiata
1 gr Latte
130 gr Amido di mais
1 bustina Vanillina bustina
600 gr Mandorle pelate
8 Uova
190 gr Zucchero semolato
2 cucchiaino Aroma al limone

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DELL PASTA FROLLA

Lavoriamo 600 gr di farina 0,  200 gr di farina integrale, 360 gr di burro ammorbidito e 300 gr di  zucchero di canna,unire la buccia grattugiata di 2 limoni ed il pizzico di sale. Continuando ad impastare aggiungere anche 6 tuorli fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti e formare un panetto. Mettere a riposare in frigo per 1 ora.

PREPARAZIONE DELLA CREMA AL  LIMONE

Sciogliere con le mani i 130 gr di amido con i 190 gr di zucchero semolato nel latte freddo cercando di non lasciare grumi. Ora mettiamo a riscaldare il tutto sempre continuando a mescolare e, a metà cottura, aggiungere la bustina di vanillina e continuiamo a mescolare fino ad ottenere la consistenza giusta per la crema (dovrà essere vellutata). Togliere dal fuoco versare la crema in una ciotola e coprire con pellicola  a contatto. Quando sarà fredda aggiungere 2 cucchiaini di gelatina all'aroma di limone e mescolare stando attenti a non smontare

STRATO DI COPERTURA ALLE MANDORLE

Intanto che la crema si raffredda prepariamo la copertura di mandorle tritando 3/4 delle stesse, molto finemente; il resto le tritiamo grossolanamente.

Uniamo ora i 300 gr di zucchero di canna rimasti con la buccia grattugiata di 2 limoni e gli 8 tuorli, amalgamare tutto e per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve con movimenti delicati.

ASSEMBLAMENTO DELLA TORTA

Stendiamo la pasta frolla, sistemandola in una teglia rettangolare; versare la crema pasticcera e sopra il composto alle mandorle, evitando di far mescolare i due composti .

Cuocere in forno caldo a 180°C per 45 min. Lasciare raffreddare e mettere in frigo .

Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CHEESECAKE AI TRE CIOCCOLATI

Esistono tanti tipi di cheesecake ai 3 cioccolati e di certo non sono io ad averla inventata. Da grande golosa di cioccolata, non potevo…

TORTA DI YOGURT ALLE PESCHE

Questa torta è adatta al periodo estivo, in quanto non necessita di cottura e è fresca da gustare. All'interno utilizziamo l'agar agar che è…

MARMELLATA DI LIMONI E ZENZERO

Profumatissima, fresca e speziata, la marmellata di limoni e zenzero è ottima da spalmare su una fetta di pane,  per farcire torte golose come…

MANDARINI RIPIENI GELATI

Se volete stupire i vostri ospiti fate come me e servite il gelato al mandarino direttamente nella sua buccia.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano