L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

CROSTINI MISTI

16 Dicembre 2017 - Visite (330)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questi sono dei crostini che ho imparato a fare da mia nonna e da mia mamma, li preparavano sempre nel periodo delle feste, ideali come sia per un aperitivo, per un antipasto o per un buffet.

Io ricordo che li preparavano sempre nel periodo di natale, per un compleanno festeggiato in famiglia o quando c'era qualche occasione particolare.

INGREDIENTI

16 fette Crostini di pane
3 Uova sode
2 cucchiai Maionese
2 cucchiai Burro morbido
1 cucchiaino Pasta d'acciughe
200 gr Prosciutto cotto
2 cucchiai Maionese
2 cucchiai Burro morbido
1 cucchiaio Ketchup
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Salsa all'uovo:

Sbucciate e pulite bene le uova, tagliatele a pezzi e mettetele in un frullatore, aggiungete la maionese, il burro e la pasta d'acciughe, frullate tutto fino a che non sarà diventato cremoso, assaggiate e se c'è bisogno aggiungete un pizzico di sale.

 

Salsa al prosciutto cotto:

Tagliate grossolanamente il prosciutto, mettetelo nel frullatore e aggiungete la maionese, il burro e il ketchup e frullate fino a che non sia cremoso, assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.

Se non avete il frullatore potete preparare la salsa che con il mixer ad immersione, ma potrebbe richiedere un goccio di maionese in più, oppure farlo a mano aiutandovi con una forchetta, schiacciate tutti gli ingredienti in un piatto fondo, sarà un lavoro più lungo ma il risultato sarà buono lo stesso.

Tostate leggermente le fette di pane, io di solito compro quello tipo baguette, e spalmate sopra le salse, li potete servire così oppure li potete decorare mettendo sulla salsa all'uovo un pezzettino di uovo, e sulla salsa al prosciutto un pezzettino di pomodoro, o qualsiasi cosa preferite.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se vi piace nella salsa all'uovo potete aggiungere un pizzico di buccia di limone grattugiata, darà un profumo più fresco.

 

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

POLPETTE DI MELANZANE

Chi non ama le polpette? Nessuno....credo! Basta il suono del nome..."polpette"...ed è subito festa..! Ma anche un modo "strategico" per far mangiare le verdure…

CAPONATA

Un cult della cucina siciliana, famosa oramai in tutto il mondo, è la caponata. Come tante ricette della tradizione, la caponata è un piatto…

PIZZA? SI…..MA DI UOVA!

Sono stata sempre attratta da preparazioni che stuzzicano la mia curiosità. Appena vista sul web è stato amore a prima vista e non ho…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano