L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Torte

DRIP CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRAGOLE

30 Maggio 2017 - Visite (2876)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Per ottenere un pandispagna soffice e alto basta montare le uova a temperatura ambiente per almeno 15 minuti .Poi la cottura è molto importante,per i primi 15 minuti la temperatura bassa in modo che l'aria dentro il composto lo faccia lievitare senza bisogno del lievito.

INGREDIENTI

6 Uova
180 gr Zucchero semolato
90 gr Farina 00
90 gr Amido di mais
1 pizzico Sale
2 bustine Vaniglia in polvere
500 gr Cioccolato fondente
1 litri Panna liquida fresca (da banco frigo)
q.b. Bagna per dolci
q.b. Fragole
80 gr Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Preparazione del pandispagna:

montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e il pizzico di sale,fino ad ottenere una massa chiara e spumosa . Setacciate la farina con l'amido e la bustina di vaniglia,ora incorporatela delicatamente con una spatola o meglio con le mani,in modo da non smontarli.

Imburrare uno stampo alto misura massimo 25cm. Cuocere a forno statico temperatura 170° per i primi 15 minuti,poi alzare a 180°e finire la cottura per altri 10-15 minuti.Spegnete e lasciatelo nel forno per altri 10 minuti.

Preparazione della ganache al cioccolato:

spezzettate il cioccolato in una ciotola , ora in un tegamino portate quasi a bollire 400ml di panna,versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta fino a sciogliersi tutto formando una ganache liscia e lucida. Fate raffreddare.

Preparazione della Drip Cake:

tagliate il pandispagna in tre dischi,mettete un cerchio al centro del sottotorta ,ora iniziate a mettere il primo disco come nella foto.Bagnatelo con la bagna a vostro gusto,io ho messo un pò di Amaretto alla bagna.Con un mestolo versate la ganache sul pandispagna, usate la stessa misura per tutti i dischi di pandispagna, continuate così con il secondo e il terzo. Mettete la torta in frigo per almeno un ora. Montate il resto della panna con la vaniglia e lo zucchero al velo.

Ora coprite tutta la torta con la panna montata,lisciate bene tutta la superfice in particolare i bordi.

Con un cucchiaio fate cadere la ganache sul bordo della torta facendo attenzione a non mettere troppa, questa operazione è molto importate per una buona riuscita della torta.

Mettete la torta in frigo per un ora .Decorate con la panna rimasta nella sac-a-poche come nella foto completate con le fragole.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per una bagna profumata mettete a bollire 300 ml di acqua con 150 gr. di zucchero e bucce di limone o arance,fate raffreddare .Filtratelo e mettete del liquore a piacere.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA TIRAMISÙ ALLA FRUTTA

Oggi vi propongo una ricetta di un Torta tiramisù alla frutta! La base di questa ricetta viene preparata con i savoiardi e farcita con…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano