L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Diete

FARFALLE CON MELANZANE POMODORO E BASILICO

8 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Le farfalle con melanzane pomodoro e basilico è un primo piatto vegetariano molto gustoso. Spesso preparo ricette a base di melanzane, dato che si prestano ad ogni tipo di piatto.

Nella mia ricetta ho utilizzato la melanzana nera, dal sapore leggermente piccante (la melanzana viola invece è più dolce).

Per spegnere leggermente il sapore, basta mettere le melanzane già tagliate in una ciotola cosparse di sale per qualche minuto e poi sciacquarle per bene sotto l’acqua corrente.

La preparazione è abbastanza semplice e veloce, Un primo piatto ideale quando non si ha moltissimo tempo ma si vuole comunque mangiare qualcosa di buono!

 

INGREDIENTI

400 gr di farfalle
2 melanzane (media grandezza)
1 lattina di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
sale
basilico

PROCEDIMENTO

Tagliate a fettine le melanzane e mettetele in una ciotola cosparse di sale, coprite con un piatto e lasciate riposare 10 minuti.

Lavate sotto acqua corrente le melanzane e asciugatele con un canovaccio. In una padella mettete a scaldare l’olio, aggiungete le melanzane e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, continuate la cottura delle melanzane con coperchio e a fuoco basso. 

Farfalle con melanzane pomorodo e basilicofoto 1

Appena le melanzane risultano morbide, spostatele tutte su un lato e mettete nello spazio vuoto della padella la polpa di pomodoro, un goccio di olio e il basilico. 

Farfalle con melanzane pomorodo e basilicofoto 2

Fate cuocere la salsa per 5 minuti, aggiustate di sale e amalgamate le melanzane con la salsa. Nel frattempo cuocete le farfalle in acqua bollente e salata.

Appena cotte, scolatele e versatele nella padella, saltate il tutto a fuoco vivo per qualche minuto. Impiattate e completate con qualche fogliolina di basilico fresco.

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottime se spolverate con della ricotta infornata (tipica della Sicilia)

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

TORTINE DI “UMIDISSIMA AL CACAO”

Questa torta è semplicissima e facilissima da fare ma soprattutto è stragolosa..La consistenza di questa torta è qualcosa di indescrivibile…è molto umida, e sembra…

TARTUFINI DI CIOCCOLATO E ALBICOCCHE SECCHE

Un dolce veramente semplice, realizzabile anche dai più pasticcioni, con soltanto due ingredienti, ma veramente ottimo!! Va bene per tutti, celiaci, vegetariani, vegani, macrobiotici…

CORNETTI SENZA UOVA

I cornetti senza uova sono ideali per una colazione in famiglia, morbidi e profumati possono essere gustati tranquillamente anche da chi ha problemi di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano