L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

FARFALLE FREDDE CON POMODORO MOZZARELLA E BASILICO

23 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Uno dei miei piatti estivi preferiti sono le farfalle fredde con pomodoro, mozzarella e basilico. Un primo piatto leggero, fresco e veloce da preparare. Ideale per quando si sta tutto il giorno fuori, si torna a casa stanchi e accaldati con la voglia di cucinare pari a zero.

Io di solito le preparo la sera prima e le conservo in frigo fino al momento di mangiarle, perfette da portare anche in spiaggia o in montagna, le gradiscono tutti, grandi e piccini! In questa ricetta ho voluto utilizzare la mozzarella di bufala fresca, una vera delizia!

 

INGREDIENTI

• 380 gr di farfalle
1 mozzarella di bufala da 250 gr (o mucca)
400 gr di pomodorini pachino
foglie di basilico fresco
olio extra vergine di oliva
sale

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate i pomodorini pachino a metà. Metteteli in una ciotola abbastanza capiente e conditeli con olio extra vergine di oliva, sale e mescolate per bene.

Tagliate a dadini la mozzarella e aggiungetela ai pomodorini conditi, aggiungete il basilico fresco e mescolate. Lasciate insaporire per 10 minuti.

Farfalle fredde con pomodoro mozzarella e basilico(foto 1)

Nel frattempo cuocete le farfalle in acqua salata dove metterete un cucchiaio di olio (per non far attaccare le farfalle). Appena cotta la pasta, raffreddate sotto acqua corrente per qualche minuto (cosi fermerete anche la cottura) e mettetele nella ciotola assieme a mozzarella e pomodoro.

Amalgamate il tutto e fate riposare almeno mezz’ora in frigo prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete arricchire ancora di più le vostre farfalle, aggiungete una scatoletta di tonno all’olio di oliva.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BUCATINI CON POLPA DI CICALE

La  pasta con le cicale l'ho mangiata sempre al ristorante, ma  dovevo sempre pulire le cicale per mangiare l'interno. Oggi le ho trovate fresche e…

ZUPPA DI CICERCHIE SAPORITE

Quando arriva l'inverno  niente è più gradito di  trovarsi davanti ad una bella zuppa fumante .Nella mia tavola i  legumi  non devono mancare ,almeno…
Cannelloni con baccalà e patate

CANNELLONI CON BACCALÀ E PATATE

Questo piatto di Cannelloni con baccalà e patate è un modo alternativo e molto gustoso di cucinare i cannelloni. E il baccalà si presta…
spaghetti cozze e vongole

SPAGHETTI COZZE E VONGOLE

Un primo per il pranzo di capodanno: Spaghetti  cozze e vongole. Io vi consiglio di utilizzare gli spaghetti quadrati e ho aggiunto anche del…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano