L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI CON SUGO DI CALAMARI

29 Dicembre 2017 - Visite (530)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Copiando le ricette siciliane di mia suocera mi è capitato di mangiare questi spaghetti con il sugo di calamari, molto buoni e gustosi, ma secondo me aveva usato troppo pomodoro, quindi ho deciso di rifarli ma a modo mio, usando meno pomodoro e rendendolo più gustoso usando un po' di peperoncino.

INGREDIENTI

400 gr Spaghetti
2 Calamari
3 cucchiai Concentrato di pomodoro
2 spicchi Aglio
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 cucchiai Prezzemolo tritato
1 Peperoncino fresco

PROCEDIMENTO

Ecco la ricetta di questa pasta con sugo di calamari.

Pulite e tagliate finemente l’aglio e mettetelo in una padella con 2 cucchiai  d’olio e se volete il peperoncino tagliato a pezzi, far scaldare a fuoco dolce.

Nel frattempo tagliate il calamaro a rondelle e i tentacoli a pezzi, alzate la fiamma nella padella e aggiungete i calamari, appena saranno rosolati sfumare con il vino bianco e far evaporare sempre tenendo la fiamma alta.

Mentre aspettate che evapori il vino potete iniziare a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il concentrato e un po' dell’acqua di cottura della pasta e fate finire la cottura, a fiamma media.

Appena la pasta sarà pronta scolatela direttamente nella padella lasciandola umida e fate amalgamare con il sugo per 1-2 minuti, se servisse aggiungete ancora dell'acqua di cottura della pasta, spegnete il fornello e aggiungete il prezzemolo, servire calda!

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non vi piace il piccante potete benissimo non usare il peperoncino.

Io preparo questo sugo in contemporanea alla cottura della pasta, ma se volete lo potete benissimo preparare prima e usarlo quando avete bisogno.

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

RISOTTO CON ZUCCA

La zucca la definisco un jolly della cucina e non a caso il proverbio dice:  " falla come vuoi ma sempre cucuzza è". La…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano