L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

CONCHIGLIONI RIPIENI

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
I conchiglioni ripieni di carne sono un primo piatto abbastanza elaborato: ottimo per un pranzo importante, come quello domenicale ad esempio.

Questo piatto ha di base un formato di pasta a forma di conchiglia, che si presta ad essere farcita perfettamente. In questo caso viene riempita con carne macinata, mozzarella, parmigiano e uova; condita con salsa di pomodoro, besciamella e fatta al forno.

Si può tranquillamente preparare il giorno prima e cuocerla in forno il giorno successivo.

 

INGREDIENTI

Il ripieno

Carne macinata mista circa 700gr (manzo e maiale)
2 mozzarella da 125gr
100gr parmigiano
2 uova

La besciamella

500ml di latte
50gr di burro
50gr di farina
Sale
Pepe e noce moscata
3 fettine di pancetta tagliate a pezzetti.

il sugo

Passata di pomodoro
3 salsicce
Olio
Cipolla

PROCEDIMENTO

Iniziate col preparare il sugo.

Fate soffriggere olio e cipolla e fate rosolare le salsicce; aggiungete la passata di pomodoro e lasciatelo cuocere per un'oretta.

Preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola dal fondo alto, aggiungete la farina setacciata e girate con un cucchiaio di legno fino a che non diventa di un colore marroncino.

Aggiungete il latte caldo a filo, lentamente, per evitare la formazione di grumi, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e fate cuocere continuando a girare fino a consistenza desiderata (non deve essere troppo soda).

In una padella capiente e antiaderente mettete la carne macinata a fuoco basso girando spesso, aggiungete il sale, pepe, il parmigiano, mozzarella ed infine le uova e la besciamella (la carne non deve essere completamente cotta).

Lessate per 5 minuti i conchiglioni e poi passateli sotto l'acqua fredda (per fermare la cottura); metteteli in una ciotola con un po' di olio per evitare che si attacchino tra di loro.

Riempite uno ad uno i conchiglioni con il preparato e metteteli a file in una teglia non molto alta, condite con la salsa di pomodoro e con la besciamella (io metto un cucchiaino ad ogni conchiglione).

Infornate a 200 °C per circa mezz'ora, poi lasciateli riposare 5 minuti fuori dal forno e serviteli.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se avete necessità di preparare i conchiglioni alcuni giorni prima di cucinarli, potete tranquillamente congelarli, e metterli in forno ancora congelati, ci vorrà solo più tempo ma il risultato sarà lo stesso.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

AGRETTI AL SUGHETTO DI TONNO

Fino a qualche anno fa nemmeno sapevo cosa fossero gli agretti (conosciuti anche come barba di frate), poi un giorno li ho trovati al…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano