L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

FIORI DI ZUCCHINE RIPIENI DI PROVOLONE E PROSCIUTTO

6 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    5 persone

I fiori di zucchine ripieni di provolone e prosciutto sono un antipasto molto saporito e particolare che preparo spesso in questa stagione, visto che se ne trovano in abbondanza.

Li ho mangiati per la prima volta a casa di mia suocera,anche lei ottima cuoca, quando ero ancora fidanzata con mio marito e devo dire che mi hanno subito colpito.

I fiori di zucchine si possono farcire in svariati modi, ma questa volta ho scelto delle fettine di provolone dolce e prosciutto cotto.

In genere li preparo come antipasto anche se a dire il vero, vista la loro consistenza,a volte li propongo alla mia famiglia anche come secondo piatto.

 

INGREDIENTI

10 fiori di zucchine
10 fettine di provolone dolce
5 fette di prosciutto cotto

Per la panatura

3 uova
250 g di pane grattugiato

Per la frittura

1 litro d'olio di semi di mais

PROCEDIMENTO

Lavate bene i fiori di zucchine facendo attenzione a non stropicciarli troppo.

Poggiateli su un panno di cotone in modo da farli sgocciolare.

Aprite ogni fiore lungo un lato e adagiatelo aperto sul piano di lavoro. Poggiate la fettina di provolone e mezza fetta di prosciutto su un lato del fiore e richiudetelo facendo un pò di pressione su di esso.

Battete le uova, salatele e pepatele. Prendete i fior di zucchine ripieni e passateli uno alla volta per bene nell'uovo, rigirandoli un paio di volte. Subito dopo passateli nel pane grattugiato.

Riscaldate l'olio e friggete i vostri fiori, facendolo dorare per bene dall'uno e dall'altro lato.

CONSIGLI DELLO CHEF

Mangiati caldissimi i fiori di zucchine ripieni sono davvero speciali, ma se vi dovessero avanzare, anche il giorno dopo si possono tranquillamente consumare

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BISCOTTI AL BURRO.

Che dire?  sono i biscotti che tutti amano, veloci da fare e moltooo golosi,  per grandi e piccini.

POLPETTE DI VERDURE

Quando i miei bimbi non vogliono mangiare le verdure, io preparo queste, Polpettine colorate. E ultimamente le ho fatte per un'amica vegetariana.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano