L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

FUSILLI CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

15 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

I fusilli con zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto semplice da preparare e molto gustoso. In questo periodo le zucchine abbondano, avendo degli amici che le coltivano, spesso ce ne regalano un bel po’.

Personalmente adoro i primi piatti a base di verdure, e le zucchine si prestano veramente a qualsiasi tipo di ricetta. Adatta anche per i più piccini: i miei bimbi ne vanno ghiotti (anche il più piccolo che ha solo 18 mesi!)

Per la preparazione di questa ricetta occorrono delle belle zucchine verdi, prosciutto cotto e scalogno rosolato in olio extra vergine di oliva. Velocissimo da preparare, in 20 minuti si ottiene un primo piatto sfizioso e fresco, perfetto in questo periodo!

 

INGREDIENTI

360 gr di fusilli
2 zucchine
1 scalogno
150 gr di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a mezza luna le zucchine (non troppo sottili). In una padella scaldate l’olio e fate rosolare lo scalogno tagliato a pezzetti. Aggiungete le zucchine e cuocete a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura a fuoco medio per una decina di minuti.

Fusilli con zucchine e prosciutto cotto foto 1

Una volta che risultino morbide, aggiustate le zucchine di sale, pepe e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a listarelle.

Fusilli con zucchine e prosciutto cotto foto 2

Cuocete i fusilli in acqua bollente salata, scolatela, mettetela nella padella assieme al condimento e saltate il tutto a fuoco vivace.

Fusilli con zucchine e prosciutto cotto foto 3

Spolverate di formaggio grattugiato e servite.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto del prosciutto cotto potete usare anche cubetti di pancetta dolce.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano