L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

GELATO CREMA

8 Settembre 2017 - Visite (655)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Tempo di gelati in un'estate che ha offerto poco dal punto di vista mare e vacanze, per cause di forza maggiore, ma che mi ha dato più tempo per dedicarmi alla cucina e alle ricette dolci che tanto mi piace realizzare. Avete già visto diversi gelati sul mio profilo CDC , ma oggi voglio parlare proprio del gelato crema che oltre ad essere un'ottima base per realizzare tutti i gusti, è proprio buono così da consumare in qualsiasi momento. Ho solo aggiunto un pò di nutella bianca che ha fatto la differenza e non solo........ 😉

INGREDIENTI

600 gr Latte
170 gr Sciroppo di glucosio
50 gr Zucchero semolato
1.5 cucchiaino Addensante per gelato
4 Tuorli
120 gr Nutella bianca
1 pizzico Vanillina cristalli purissima
300 gr Panna fresca

PROCEDIMENTO

Montare zucchero e uova ,  rendere il tutto schiumoso. Versare il composto nel latte e mettere a scaldare sul gas a fiamma bassa. Unire anche la vanillina e mescolate continuamente fino a far sciogliere il tutto.

Appena il composto si sarà ben scaldato , ma non avrà raggiunto il bollore, versare il glucosio e l'addensante; fate sciogliere mescolando continuamente. Infine unite la nutella bianca e fate cuocere per un paio di minuti. Se il composto raggiunge il bollore, spegnete o abbassate la fiamma al minimissimo, girando il pomello al contrario.

Fate raffreddare il composto

Appena freddo, montate il composto con le fruste elettriche; montate  la panna ben ferma ed unitela al composto. Montate il tutto con le fruste elettriche e mettete in freezer

Prima che si addensi del tutto, date una buona mescolata, dal basso verso l'alto e rimettete in freezer fino a far rassodare completamente, ma attenzione, non dovrà ghiacciare, quindi, se necessario, di tanto in tanto controllate e mescolate fino a che il gelato si sarà formato.

Mettete in coppa e servite come volete ..... anche con della frutta fresca 😉

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Senza la nutella bianca, questa base è ottima per fare i gelati di diverso gusto, basta semplicemente aggiungere della crema di frutta, o del pistacchio , o della pasta di nocciole....... insomma, potete sbizzarrirvi come volete

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA MILLEFOGLIE A MODO MIO

La millefoglie è un classico della pasticceria,  il suo aspetto è  maestoso ma  preparare una deliziosa millefoglie in casa non è impresa impossibile .Mi sono…

TORTA ALLO YOGURT E FRUTTA

La torta allo yogurt è frutta è un dolce sofficissimo e profumato adatto sia per la prima colazione che per la merenda. Semplicissimo e…

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

La cheesecake è una torta golosissima al formaggio tipica della Gran Bretagna. Esistono molte varianti,può essere cotta o preparata a freddo. Oggi vi propongo…

CINNAMMON ROLL’ S

Questa semplice ricetta richiede solo una lunga lievitazione, basta una notte in frigo. La mattina successiva l 'impasto sarà pronto.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano