L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

GELATO CREMA

8 Settembre 2017 - Visite (539)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Tempo di gelati in un'estate che ha offerto poco dal punto di vista mare e vacanze, per cause di forza maggiore, ma che mi ha dato più tempo per dedicarmi alla cucina e alle ricette dolci che tanto mi piace realizzare. Avete già visto diversi gelati sul mio profilo CDC , ma oggi voglio parlare proprio del gelato crema che oltre ad essere un'ottima base per realizzare tutti i gusti, è proprio buono così da consumare in qualsiasi momento. Ho solo aggiunto un pò di nutella bianca che ha fatto la differenza e non solo........ 😉

INGREDIENTI

600 gr Latte
170 gr Sciroppo di glucosio
50 gr Zucchero semolato
1.5 cucchiaino Addensante per gelato
4 Tuorli
120 gr Nutella bianca
1 pizzico Vanillina cristalli purissima
300 gr Panna fresca

PROCEDIMENTO

Montare zucchero e uova ,  rendere il tutto schiumoso. Versare il composto nel latte e mettere a scaldare sul gas a fiamma bassa. Unire anche la vanillina e mescolate continuamente fino a far sciogliere il tutto.

Appena il composto si sarà ben scaldato , ma non avrà raggiunto il bollore, versare il glucosio e l'addensante; fate sciogliere mescolando continuamente. Infine unite la nutella bianca e fate cuocere per un paio di minuti. Se il composto raggiunge il bollore, spegnete o abbassate la fiamma al minimissimo, girando il pomello al contrario.

Fate raffreddare il composto

Appena freddo, montate il composto con le fruste elettriche; montate  la panna ben ferma ed unitela al composto. Montate il tutto con le fruste elettriche e mettete in freezer

Prima che si addensi del tutto, date una buona mescolata, dal basso verso l'alto e rimettete in freezer fino a far rassodare completamente, ma attenzione, non dovrà ghiacciare, quindi, se necessario, di tanto in tanto controllate e mescolate fino a che il gelato si sarà formato.

Mettete in coppa e servite come volete ..... anche con della frutta fresca 😉

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Senza la nutella bianca, questa base è ottima per fare i gelati di diverso gusto, basta semplicemente aggiungere della crema di frutta, o del pistacchio , o della pasta di nocciole....... insomma, potete sbizzarrirvi come volete

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

TORTA SALATA ALLE VERDURE

Questa torta è di facile realizzo, soprattutto per quelle sera che non sai cosa cucinare o quando all'ultimo minuto arrivano ospiti, puoi servila come…

ALBERI DI NATALE

La ricetta che vi propongo oggi é un idea carina per decorare la vostra tavola di natale per poi mangiare questi biscotti alla fine…

CORNETTI DELL’AMORE

Ho provato la ricetta dei cornetti dell’amore solo perche mi incuriosiva il nome. Normalmente faccio i cornetti sfogliati al burro, mentre questi cornetti sono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano