L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

IMPASTO PER LA PIZZA

12 Agosto 2020 - Visite (533)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Per la riuscita perfetta dell'impasto, bisogna saper capire l'umidità della farina, in modo da aggiungere o diminuire la grammatura a seconda di essa, io parto sempre da un peso specifico di acqua per poi arrivare piano piano al peso che indico di farina, fermandomi prima se ritengo l'impasto sia arrivato alla giusta elasticità o aggiungendo se lo trovo ancora appiccicoso.

Vedi anche:Pizza focaccia magic cooker

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Nel boccale della planetaria mettere sale, acqua e 200 gr di farina, far lavorare per 5 minuti, aggiungere altri 300 gr di farina e far lavorare per altri 5 minuti a questo punto aggiungere il lievito sciolto in precedenza in una tazzina con un cucchiaio di acqua e far lavorare per altri 5 minuti. In fine aggiungete la restante farina piano piano per gli ultimi 5 minuti.

 

Una volta che l'impasto è pronto toglierlo dal boccale adagiatelo nel contenitore che servirà per farlo crescere, preferibilmente stretto e alto e non di plastica. Sigillatelo in modo che non entri aria e lasciatelo riposare per almeno 3 ore.

 

A questo punto dividete l'impasto e creare dei panetti a seconda delle quantità di pizze da fare lasciar riposare altre due ore sempre ben sigillati.

Quando sarà cresciuto stendere in una teglia o in padella a seconda del tipo di pizza che si voglia fare e condire a piacimento.

Provate subito il vostro impasto per cucinare la Pizza focaccia magic cooker e pizza in padella ripassata al forno alla napoletana

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Per un ottima riuscita della pizza fate attenzione alla temperatura dell'ambiente e all'umidità della farina

Per qualsiasi richiesta o consiglio scrivete un commento,  vi risponderò!

Buona Pizza

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consgliati

Ti è piaciuta questa ricetta?
Diventa anche tu un Food blogger con la "carriera" di Cuor di Cucina

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Torta Cesto di Fiori

TORTA CESTO DI FIORI

Oggi vi presento la mia Torta Cesto di Fiori, è un cesto particolare un po' diverso dagli altri. Questo cesto nasce per una persona speciale…

PANETTONE GASTRONOMICO

Il panettone gastronomico è l'immancabile protagonista delle tavole natalizie; il panettone gastronomico è la versione salata del tradizionale dolce natalizio dal nome omonimo ed…

ROSTICCERIA PALERMITANA

Avendo il marito di Palermo e andando spesso giù in Sicilia, non potevo non assaggiare una delle cose più buone (insieme alle arancine) della…

KRAPFEN MAROCCHINE

Krapfen marocchine......sono belle da vedere ma  buonissime da mangiare . A casa mia, in Marocco, queste delizie non mancano mai, soprattutto per la merenda.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano