L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Rosticceria

IMPASTO PER PIZZA ALLA BIRRA

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
In giro per il web si trovano moltissime ricette per fare l'impasto per pizza: io da anni uso sempre lo stesso.

Dopo aver lavorato sei anni in pizzeria e cercato di trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti, fatti numerosi tentativi sono arrivata a questa ricetta.

Il mio segreto per avere una pizza soffice ma soprattutto digeribile è usare solo metà cubetto di lievito aggiungendo poi un bicchiere di birra; questo fa lievitare perfettamente la pasta, provare per credere!

Preparare l'impasto la mattina per usarlo la sera o anche il giorno dopo.

 

INGREDIENTI

1 kg di farina zero
15 gr di lievito (metà cubetto)
1 bicchiere di birra
400ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio
Sale una manciata

PROCEDIMENTO

Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, mettete al centro il lievito, la birra, l'acqua e iniziate a lavorare aggiungendo il sale e l'olio.

Lavorate il tutto per quindici minuti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, pesatelo e dividetelo i vari panetti dello stesso peso (io ho fatto cinque panetti mettendoli su un vassoio spolverato di farina).

Coprite con la pellicola e fate lievitare in frigo per almeno mezza giornata, cosi faranno una lievitazione lenta. Se volete usarla la sera stessa, tirate fuori l'impasto dal frigo almeno tre ore prima e tenetela al caldo.

Con ogni panetto ho fatto una pizza tonda come quelle in pizzeria.

CONSIGLI DELLO CHEF

Normalmente preparo l'impasto la mattina per la sera, ovviamente se avete bisogno di prepararla il giorno prima va benissimo lo stesso, l'importante è tenerla in frigo e tirarla fuori soltanto tre ore prima dell'utilizzo.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 15 Maggio 2013

    angela

    SEI BRAVISSIMA IO SBIRCIO SEMPRE NELLE TUE RICETTE E MI SEI TANTO DI AIUTO GRAZIE E COMPLIMENTI

    Rispondi
  2. 19 Luglio 2014

    demetrio

    Grande l’impasto con la birra è favoloso lavoro in un circolo e la pizza viene buonissima ciao

    Rispondi
  3. 12 Marzo 2016

    Bianca Scalfari

    ..mi ispira tanto questa ricetta!! Non ho molta dimestichezza con i lievitati 🙁 spero possa riuscirci con questo impasto!! Grazie 🙂

    Rispondi
  4. 23 Luglio 2016

    Hebergement web

    La pizza alla birra e una vera scoperta, nella sua semplicita conquista tutti e la si puo farcire come si procede tradizionalmente con la pizza, con gli ingredienti di stagione o semplicemente quelli che preferite. In questa ricetta io ho usato una polpa di pomodoro molto fine, per poter “sentire” bene tutto i gusto del pomodoro e l’ho arricchita con mozzarella e provola.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

POLPETTE DI PANE

Riciclare il cibo, è una cosa che si deve e si può fare. In Sicilia, la tradizione vuole il pane a tavola sempre e,…

PANINI ALL’OLIO DI BONCI

Vista la così tanta neve che c'è nel mio paese ieri ho deciso di impastare i panini all'olio con la ricetta di Gabriele Bonci,…

STRUDEL MARE E MONTI

Quando si parla di rosticceria o street-food. la pasta sfoglia secondo me e' uno degli impasti che più si adatta a questa preparazione in…

M’PANATE CON GLI SPINACI

Amo tutta la rosticceria Siciliana,prelibatezze che penso si trovino solo in questa meravigliosa Isola,queste m'panate si trovano in quasi tutte le rosticcerie Agrigentine,il ripieno…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano