L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

INSALATA DI CARNE

14 Febbraio 2017 - Visite (1385)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Preparazione

Quante volte vi è capitato di preparare un buon brodo di carne per la preparazione di qualche ricetta, e poi vi resta da parte quel bel tocco di carne, senza sapere cosa farne? A me succede quando le mie figlie desiderano un bel piatto di tortellini in brodo...escludendo i dadi con glutammato, da buona mamma preparo il mio brodo sicuramente super genuino oltre che gustoso.... la carne in questo caso diventa un saporito secondo, ma può essere anche un gradito antipasto di un pranzo o di una cena ed anche un buffet

INGREDIENTI

1 kg Carne di manzo per bollito in un unico pezzo
1 barattolo Verdure sottaceto
100 gr Olive verdi snocciolate
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Aceto bianco
q.b. Origano

PROCEDIMENTO

Questo piatto è semplice e veloce nella misura in cui avete a disposizione della carne lessa, appunto il bollito ,con cui magari avete preparato un buon brodo  e vi rimane la carne che potete presentare a tavola accompagnata da verdure fresche o come vi propongo io con verdure sottaceto e olive.

Detto questo vi suggerisco come preparare un buon bollito

In una pentola capiente aggiungete 3 litri d’acqua per ogni kg. di carne.

Aggiungere all’acqua 1-2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla alla quale avrete infilzato 2-3 chiodi di garofano e una foglia di alloro.

Portate l’acqua a bollore e, soltanto allora, aggiungete i pezzi di carne. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa 1 ora e mezza. Questa procedura è valida nel caso in cui avete l'idea chiara di voler utilizzare la carne per un'insalata, perchè se dovete preparare un buon brodo di carne ,dovete unire il tocco di carne fin dall'inizio con le verdure ,in modo tale che la carne rilasci tutto il sapore nel brodo.

Quando il vostro bollito di manzo sarò pronto lasciare raffreddare  e tagliarlo

Non resta che unire le verdure sottaceto e le olive,insaporire con olio, aceto,pepe e origano ,lasciare riposare un pò prima di servire

 

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GAMBERI IN CREMA DI FAVE

Purè di fave e gamberi è un abbinamento eccezionale oltre che un piatto facile da preparare. Ho stupito i miei commensali senza nessuna sorta di età.

POLPETTE DI MERLUZZO.

Queste polpette sono semplici da preparare ma molto saporite. Ideali in ogni occasioni, soprattutto dove il pesce è il protagonista di una serata e…

TENERUMI IN TEGAME

In Sicilia, della pianta delle Zucchine lunghe, non si butta niente, sopratutto le foglie, chiamate Tenerumi (in Puglia i ciamano Pezze) che danno vita…

I MIEI BOMBOLONI CON NUTELLA

Piccoli bomboloni da farcire con nutella o marmellate varie...sempre buone!!!! Si conservano morbide fino a 3/4 giorni, conservati in latte d metallo o appositi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano