L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

INVOLTINI DI VITELLO RIPIENI DI PANCETTA E FUNGHI

5 Aprile 2016 - Visite (1685)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    3
  • Cottura
  • Preparazione

È' un secondo molto versatile può essere utilizzato sia come antipasto che come secondo.

INGREDIENTI

3 fette Fettine di vitello
6 fette Pancetta
300 gr Funghi prataioli
100 gr Farina di semola
2 spicchi Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
12 foglie Alloro
1 cucchiaio Prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

Comprate 3 grandi fette di vitello (il tenero di codata si presta benissimo per gli involtini) e dividerle a metà per farne 6 di media grandezza, salarle peparle da ambo i lati.

image

Affettare i funghi metterli in padella, salare e pepare  e saltarli in padella con un po di olio e di prezzemolo fino a quando non sono ben cotti.

image

Affettare  6 fette di pancetta non molto spesse.

image

Infine lavare e asciugare le fette di alloro.

image

Disporre sulle fette di carne 1 fetta di pancetta, 2 cucchiai scarsi di funghi e avvolgere su se stessi per creare gli involtini, chiudete con gli stuzzicadenti e con 2 foglie di alloro da ambo le pari.

image

In una ciotola versare la farina, salare e pepare e infarinare gli involtini. Prendete una padella versarvi 2 cucchiai di olio e l'aglio schiacciato. Posizionarvi gli involtini e soffriggete lentamente.

image

Dovete tenerli sul fuoco a fiamma media per circa 10 minuti  girando continuamente per farli dorare bene da ambo le parti. Servitene 2 per ogni commensale accompagnando con pure' di patate.

image

Buon appetito.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se piacciono con il sugo, non mettete l'alloro e non infarinate, immergeteli nella salsa di pomodoro (500 ml) cuocendo per circa 30-40 minuti a fiamma media e fino a quando il sugo non è ben ristretto.

Food blogger

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SPEZZATINO CON PATATE

Grande classico della cucina nostrana!  Ricetta antichissima della tradizione popolare realizzata originariamente con carne non pregiata. La carne dal taglio povero necessitava, per ammorbidirsi,…

INSALATA DI POLLO

Una ricetta semplice. Il petto di pollo intero, lessato e accompagnato con formaggio, sedano e noci. Un piatto unico che si presta anche come…

CROSTATA CAPRESE SOFFICE

Un nuovo tipo di Crostata soffice salata. In questa versione ho voluto fare una "Caprese" dove il gioco di colori e sapori da' origine…

UN INSOLITO POLPO E PATATE

Mi piace sconvogere le ricette classiche,l'idea di presentare un polpo e patate diverso dal solito,delle monoporzioni carine da servire singolarmente sia ad una cena…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano