L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

LA CICERCHIATA

6 Dicembre 2017 - Visite (154)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Questo dolce viene preparato durante le feste natalizie.

E' un dessert  squisito e facile da preparare.

 

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
4 Uova
2 cucchiai Olio d'oliva
300 gr Miele
2 cucchiai Zucchero semolato
1 tazzina Acqua di rose
150 gr Mandorle tostate
50 gr Ciliegie candite
q.b. Zuccherini colorati
q.b. Olio per friggere
1 cucchiaino Cannella in polvere
pizzico Sale

PROCEDIMENTO

Mettere su una spianatoia la  farina a fontana mettendo al centro le uova, lo zucchero, l'olio, la cannella e un pizzico di sale.

Non lavorate troppo la pasta ma quando gli ingredienti saranno bene amalgamati tra loro,andrete a  ricavare dei bastoncini lunghi come dei grissini, che taglierete a pezzettini poco più grossi dei ceci.

Prepariamo le mandorle tostate e teniamole da parte, ci serviranno dopo.

Friggete, poi i ceci di pasta in olio bollente, fino a che prenderanno un bel color d'oro, scolateli e metteteli su carta assorbente ad asciugare.

 

 

 

 

 

 

Mettete in una padella il miele e fatelo cuocere per 5 minuti insieme alla cannella e l'acqua di rose,inserite i ceci di pasta già fritti e le mandorle precedentemente  tostate, mescolate con il cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene il tutto.

Bagnate con un pò di acqua un piatto e rovesciatevi il composto e con le mani formate una ciambella , che guarnirete con ciliegie candite e gli zuccherini colorati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CROSTATINE ALLA NUTELLA

Una golosa scoperta, nata per errore questa frolla.... per un contrattempo l'ho tenuta in frigo più di 6 ore.... non sapevo cosa fare!!! ho…

RAME DI NAPOLI (A MODO MIO)

Anche se il nome puo' ingannare sono biscotti tipici della pasticceria siciliana, in particolar modo della città di Catania Deliziosi biscotti dal cuore morbido…

CIOCCOLATO DI MODICA AL SALE DI TRAPANI

Il "Cioccolato di Modica",è diventato negli anni l'eccellenza dell'arte dolciaria modicana.E' un cioccolato grumoso ma si scioglie in bocca e la caratteristica è dovuta…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI