L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

L’UOVO CIOTOLA

21 Marzo 2016 - Visite (558)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Non esiste preparazione piú semplice per un risultato cosí strabiliante.
Il nome deriva dallo chef dal quale ho ricavato la tecnica.

INGREDIENTI

1 Uova

PROCEDIMENTO

12498407_1679149595706615_363827424_n

C'é veramente pochissimo da dire, 2 foto l'una diversa dall'altra e tanta creativitá personalizzata. Prendete un uovo col guscio e mettetelo in forno a 60 gradi per 55 minuti. Tiratelo via, sgusciatelo e mettete da parte l'albume (che potrete usare per altre preparazioni). Vedrete che il tuorlo é magicamente diventato di una consistenza manipolabile e di un colore meraviglioso.
Lasciatevi ispirare dal risultato e sbizzarritevi con la creativitá.
Io l'ho servito su un crostino di pane con marmellata di mandarini al peperoncino e semi di papavero, ma la prossima volta mi piacerebbe poterlo abbinare a dei salumi, o semplicemente a del sale e aglio....chissá . Stupitevi!

Food blogger

Maurizio Cardella
Mi chiamo Maurizio Cardella ed ho 35 anni, sono di Licata e dopo essermi diplomato come cuoco nel 2000 mi trasferii all'estero. Sono molto legato alle ricette tradizionali italiane e sopratutto a quelle siciliane che evocano i sapori della mia infanzia, ma sono anche molto attratto dalla novitá e dalla cucina asiatica dal quale spesso traggo dei piatti "fusion" fondendo appunto sapori e tradizioni italiane a quelle asiatiche. Ho vissuto in Germania per 5 anni, paese nel quale sono nato, ma ho lavorato e quindi vissuto (per brevissimi periodi) in molti posti quali Irlanda, Scozia, USA, Spagna, Svizzera. Da quasi 10 anni vivo a 2 passi da Amsterdam dove lavoro come cuoco presso una grande azienda e da qui di tanto in tanto incanalo la mia nostalgia per l'Italia/Sicilia scrivendo qualche mia ricetta sulla mia pagina Sicil-EAT. Invidio le persone che cucinano e allo stesso tempo si rilassano, io sono un tipo molto "elettrico" invece e spesso sono poco paziente. Riesco invece ad essere paziente se spiego determinati piatti o tecniche a persone che hanno DAVVERO voglia di imparare, adoro i confronti intelligenti senza competizione e mi piace stravolgere i piani sul momento. Non amo osare o le profanazioni, ma é sempre cosí che succede.... non seguo mai i piani stabiliti e stravolgo il caos, nel caos, per riportare l'ordine. Insomma sono un paradosso culinario, vivo nella velocitá e nella praticitá, sono un perfezionista nonostante la mia pigrizia, quando tutto scorre velocemente io vedo tutto a rallentatore ed assumo un pieno controllo e mi sento come un bradipo nei panni di una gazzella. Sono aperto alle idee e suggerimenti, se c'é sinergia riesco a creare in compagnia e con armonia, se lavoro con persone che mi piacciono riesco a ricavare spesso un esperienza unica....se invece devo preparare solo da mangiare, bhe... é solo una professione come le altre. Qui mi capita spesso di preparare da mangiare, senza stimoli, senza soddisfazione, senza evocazione ed ispirazione... Si puó cucinare bene e con risultati discreti anche senza amore e passione, con professionalitá e cura, con arroganza, con presunzione e da stronzi! Su cuor di cucina peró proveró a trasmettervi ció che nasce dai miei momenti piú sereni e tutto ció che si distacca dalla mia routine professionale che altro non é che cucinare per far mangiare (con tutto rispetto) clienti che meriterebbero piú devozione e piú tradizionalitá, ma purtroppo siamo troppi globalizzati e spesso l'adattamento é fondamentale per poter vivere lontano dalle proprie radici. Maurizio

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 22 Marzo 2016

    Bianca Scalfari

    Entusiasmante questa ricetta!!!
    Se mi riuscirà..te lo farò sapere!! Mi piacciono molto le uova, in tutti i modi ed in tutte le salse..
    A presto e complimenti allo chef 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA ALL’ANANAS E NOCI

In questo dolce, la cui ricetta base ho riveduto e corretta, mi è piaciuto giocare con la frutta secca, un po' in farina e…

I NODINI ALL’AGLIO DI MARIA

Questi nodini prendono il nome dalla mia amica Maria che me li ha fatti conoscere e da allora non mancano mai sulla mia tavola,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano