L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

MASCARPONE HOME MADE

28 Giugno 2016 - Visite (1742)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Il mascarpone fatto in casa...chissà che diavoleria mi aspettavo che fosse..la mia continua ricerca di ricette per le materie prime fatte in casa mi ha portato come sempre a valutare varie ricette trovate sul web, e dopo alcune prove eccolo quà,risultato fantastico,buonissimo e quel che conta fatto con le vostre mani.

INGREDIENTI

500 ml Panna fresca
75 ml Succo limone

PROCEDIMENTO

Se non avete il Bimby procuratevi un termometro per alimenti e...all'opera!

Scaldate la panna a 80-85 gradi mescolando,una volta raggiunta la temperatura togliete dal fuoco e lasciate raffreddare fino a 60 gradi,rimettete sul fuoco e riportate a 85 gradi appena raggiunta la temperatura aggiungete i 75 ml di succo di limone e mescolate continuamente,noterete che la panna si è leggermente addensata.

Spegnete la fiamma e mescolate ancora un po',versate la panna in un contenitore possibilmente di metallo,lasciate raffreddare senza toccarlo per almeno 3 ore,a questo punto avrà più o meno la consistenza di uno yogurt.

Mettete un canovaccio pulito dentro ad un colapasta e sistemate un contenitore sotto in modo che si raccolga il siero(ne perderà davvero poco) coprite e mettete in frigo per 24 ore.

IMG_20160611_193331 IMG_20160611_193530

Ecco la prova cucchiaino...meraviglioso!!

Salva

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

TORTA ALL’ANANAS

La torta all’ananas è un dolce tradizionale che in casa mia si prepara per ogni festa/buffet. Il suo sapore è delicatissimo e fresco, proprio…

PROFITTEROL AL TIRAMISU’

Da tempo mi ripropongo di provare una ricette del maestro MONTERSINO ma, per i miei tempi molto ristretti, non riesco a seguire tutti i…

TORTA ALLO YOGURT E FRUTTA

La torta allo yogurt è frutta è un dolce sofficissimo e profumato adatto sia per la prima colazione che per la merenda. Semplicissimo e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano