L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

MINI CHEESECAKE SALATA CON ROSE DI MORTADELLA

16 Aprile 2021 - Visite (572)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    12
  • Preparazione

Simpatica e gustosisissima alternativa alla classica versione dolce delle Cheesecake. Il connubio della Ricotta e del formaggio spalmabile con la buccia del limone grattugiata, rende particolarmente sfiziosa la ricetta, e poi, la Mortadella ne diventa automaticamente la Regina. Provare per   c redere.

INGREDIENTI

400 gr Crackers
100 gr Farina di pistacchio
30 gr Pistacchio in granella
200 gr Burro fuso
200 gr Formaggio spalmabile
400 gr Ricotta ovina ben asciutta
1 Buccia di limone grattugiata
12 fette Mortadella

PROCEDIMENTO

 

 

In un Robot da cucina tritare finemente i crackers fino a ridurli in polvere, aggiungere la Farina di Pistacchi e  il burro fuso e Amalgamare bene.

 

Preparare i Pirottini e  Distribuire per tutti i 12 pirottini l'impasto ottenuto.

 

Schiacciare bene in modo che la base risulti compatta e lasciare riposare in Freezer per 15 minuti.

 

 

Nel Frattempo preparare la Crema salata come segue:

Mescolare bene la ricotta e il formaggio spalmabile, aggiungere la buccia del limone grattugiata, regolare la sapidità secondo il gusto personale.

   

 

Mescolare bene fino a rendere ben spumosa la crema e una volta ottenuta, suddividerla sulle basi dei pirottini e livellare bene la superficie, fare riposare in Freezer per mezz’ora o in Frigorifero per almeno 3 ore.

 

Trascorso il tempo di riposo della Crema, decorare ogni mini cheesecake con una fetta di Mortadella raccolta a forma di rosa e spolverare con la granella di pistacchi.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Riguardo alla parte croccante della base delle mini cheesecake, si possono usare anche Taralli, biscotti salati, Fette biscottate, grissini, crostini e tutto ciò che più piace. Nell'impasto della base, si può usare qualsiasi tipo di frutta secca tritata.>

      

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PASTA E PATATE AL BASILICO

La pasta e patate è un primo piatto molto usato nella cucina italiana e di essa esistono molte varianti. Oggi vi propongo la ricetta…

POLPETTE DI TRITATO E PEPERONI

Tenere e gustose, le polpette con peperoni, possono essere realizzate sia come secondo che come antipasto. Queste polpette così colorate e sfiziose sono facili,…

FRUTTA FRITTA IN PASTELLA

A casa mia purtroppo si consuma poca frutta. Un giorno, dovendo consumare delle mele e delle banane che avevo in frigo,  mi venne un'illuminazione con…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano