L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

MINI CHEESECAKE SALATA CON ROSE DI MORTADELLA

16 Aprile 2021 - Visite (340)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    12
  • Preparazione

Simpatica e gustosisissima alternativa alla classica versione dolce delle Cheesecake. Il connubio della Ricotta e del formaggio spalmabile con la buccia del limone grattugiata, rende particolarmente sfiziosa la ricetta, e poi, la Mortadella ne diventa automaticamente la Regina. Provare per   c redere.

INGREDIENTI

400 gr Crackers
100 gr Farina di pistacchio
30 gr Pistacchio in granella
200 gr Burro fuso
200 gr Formaggio spalmabile
400 gr Ricotta ovina ben asciutta
1 Buccia di limone grattugiata
12 fette Mortadella

PROCEDIMENTO

 

 

In un Robot da cucina tritare finemente i crackers fino a ridurli in polvere, aggiungere la Farina di Pistacchi e  il burro fuso e Amalgamare bene.

 

Preparare i Pirottini e  Distribuire per tutti i 12 pirottini l'impasto ottenuto.

 

Schiacciare bene in modo che la base risulti compatta e lasciare riposare in Freezer per 15 minuti.

 

 

Nel Frattempo preparare la Crema salata come segue:

Mescolare bene la ricotta e il formaggio spalmabile, aggiungere la buccia del limone grattugiata, regolare la sapidità secondo il gusto personale.

   

 

Mescolare bene fino a rendere ben spumosa la crema e una volta ottenuta, suddividerla sulle basi dei pirottini e livellare bene la superficie, fare riposare in Freezer per mezz’ora o in Frigorifero per almeno 3 ore.

 

Trascorso il tempo di riposo della Crema, decorare ogni mini cheesecake con una fetta di Mortadella raccolta a forma di rosa e spolverare con la granella di pistacchi.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Riguardo alla parte croccante della base delle mini cheesecake, si possono usare anche Taralli, biscotti salati, Fette biscottate, grissini, crostini e tutto ciò che più piace. Nell'impasto della base, si può usare qualsiasi tipo di frutta secca tritata.>

      

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CROSTATA ALLA FRUTTA FRESCA

Se vi piacciono i dolci provate questa crostata che sicuramente sara' di vostro gradimento. La freschezza della frutta ne esalta il gusto.

COZZE GRATINATE

Un piatto oggi in uso come antipasto, un tempo servito tra una portata e l’altra, gli ingredienti usati hanno subito modifiche secondo le mode…

PLUMCAKE UBRIACO

Plumcake ubriaco, dolce morbido e leggero ideale per un fine pasto. La preparazione è veloce e facile!

PROFITTEROLE TIRAMISU’

Il 26 agosto scorso è stato il mio compleanno ed ho deciso di non preparare alcuna torta (anche se poi mia cugina Anna mi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano