L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PACCHERI CON SUGO DI COZZE E POLPO E CREMA DI COZZE

21 Giugno 2016 - Visite (1873)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

E' un primo molto gustoso e dal sapore deciso.

Questo  sugo preparato con i pomodorini di pachino è ideale con ingredienti di mare, come il polpo e le cozze. Sul fondo la crema preparata con cozze e patate (un classico) è il connubio perfetto per questo piatto che oltre al sapore, ha l'odore del mare.

 

INGREDIENTI

500 gr Paccheri
1500 gr Cozze
500 gr Patate
500 gr Polpo
2 Aglio
q.b. Olio extravergine d'oliva
300 gr Pomodorini ciliegino
1 q.b. Cipollotto fresco
q.b. Pepe
q.b. Sale
q.b. Vino bianco

PROCEDIMENTO

Crema di cozze

Pulire bene le cozze con una spazzola con le setole dure.  Fare aprire le cozze a fuoco vivace in una casseruola con il coperchio, con un pò d'olio Evo ed uno spicchio d'aglio. Una volta aperte, fare intiepidire e togliere le valve dal guscio e mettere da parte. Filtrare bene l'acqua di cottura rilasciata dalle cozze e conservare.

In un altro tegame cuocere, con il cipollotto tagliato sottile o tritato ed un po' di olio, le patate tagliate sottilissime. Continuare a cuocere le patate con fumetto di pesce o semplicemente acqua e poi con l'acqua delle cozze filtrata. Appena cotte le patate aggiungere una parte delle cozze e lasciare cuocere per un minuto circa. Poi tritare tutto con un frullatore.

Sugo di polpo e cozze

In una larga padella soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio tritato con olio Evo. Aggiungere il polpo tagliato a pezzetti e lasciare rosolare un pò. Mettere un pò di vino bianco secco e lasciare cuocere per un pò, finchè il vino non è del tutto evaporato, magari alla fine a fuoco vivace.

Aggiungere i pomodorini di pachino spellati e tagliati a pezzetti e lasciare cuocere per circa cinque minuti, schiacciando il pomodoro sino a ridurlo a polpa fine. Unire un pò d'acqua di cottura delle cozze filtrata e continuare la cottura.

Aggiungere anche un pò della crema di cozze e se occorre aggiustare di sale e pepe o peperoncino. Infine aggiungere il resto delle cozze tenute da parte. Lasciare cuocere qualche minuto.

Colare la pasta al dente e risottare in padella, aggiungendo se occorre acqua di cottura della pasta. Impiattare con la crema di cozze.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

La crema di cozze ha un gusto forte e deciso e da sola può anche condire un primo. E' utile pertanto dosare bene la quantità di crema da mettere sul fondo del piatto, secondo i propri gusti.

La crema può anche essere unita alla pasta quando viene risottata. Se la crema dovesse risultare abbondante non sprecatela e congelatela per utilizzarla magari per degli spaghetti sempre a base di pesce.

Il sughetto di polpo e cozze (sopratutto se si utilizzano ingredienti freschi) può essere utilizzato anche senza la crema di cozze.

 

Food blogger

Ina Buttitta
E ora ci sono anch'io. Sono un'impiegata, ma adoro da sempre creare con fantasia. Quale posto migliore se non la cucina. Ero ancora una ragazza quando ho cominciato a frequentare la cucina e preparare piatti rubando idee per le ricette da un libro di mia madre, soprattutto per le feste. La soddisfazione maggiore è vedere i piatti vuoti ed i volti soddisfatti. Le mie cavie? La mia famiglia, ma non si lamentano di certo... anzi!!!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Barchetta di melanzane

BARCHETTA DI MELANZANE

La Barchetta di melanzane è un piatto con ingredienti semplice. Ottimo  da preparare per evitare di cucinare in presenza degli ospiti, poiché può essere…

I MIEI SPAGHETTI ALL’ORTOLANA

Gli spaghetti  all'ortolana è un piatto ottimo per la bella stagione un primo leggero ma gustoso. Io ho la fortuna di raccogliere gli ortaggi…

PIZZOCCHERI

Pizzoccheri Valtellinesi il giusto piatto per qualsiasi occasione!!!

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano