L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PANCAKE CON SCIROPPO D’ACERO E FRAGOLE

29 Aprile 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
I pancake sono delle frittelle dolci tradizionali americane che vengono consumati spesso per una ricca colazione, soprattutto di domenica.

Proprio a New York ho mangiato per la prima volta questa frittelle dolci deliziose. Mi hanno servito 4 pancake, una sull'altra condite con lo sciroppo d'acero e frutta fresca!! Ottimo modo per iniziare una giornata!!

La preparazione non è molto difficile, e non richiede una lunga cottura, qualche minuto ad ogni pancake. Per l'acquisto dello sciroppo d'acero basta andare in un centro commerciale e guardare tra i prodotti biologici. Si trovano varie categorie, grado A, B, C. Normalmente quello biologico è sempre di categoria alta (una A) - davvero delizioso!

Potete usare qualsiasi tipo di frutta, io in questo caso ho scelto le fragole!! I miei nipoti che sono dei golosoni li preferiscono con un bel cucchiaio di nutella!!

 

INGREDIENTI

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi vari
sciroppo d'acero
frutta a piacere

PROCEDIMENTO

Prendete tre ciotole di media grandezza. Nella prima ciotola unite la farina, lievito, sale e lo zucchero. Mescolate e tenete da parte.

Con l'aiuto di una frusta elettrica, montate nella seconda ciotola i bianchi di uovo a neve. Nella terza ciotola, mescolate leggermente i tuorli e aggiungete il latte e l'olio.

Incorporate quindi i liquidi (tuorli, latte, olio) agli ingredienti solidi (farina, lievito, sale e zucchero), mescolate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo ed, infine, aggiungete i bianchi d'uovo montati a neve .

Ungete e riscaldate una padella di diametro medio a fuoco moderato (io uso la padella per le crepes).

Mettete circa quattro cucchiai di composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuite fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro.

Cuocete fino a che la parte superiore fa bolle ed appare asciutta; girate il pancake e cuocetelo dall'altra parte fino a che non risulta dorato.

Serviteli caldi uno sopra l'altro (normalmente quattro a porzione), cosparsi di sciroppo d'acero e frutta fresca!!!

CONSIGLI DELLO CHEF

Normalmente preparo i pancake la domenica a colazione, avendo piů tempo da dedicare alla preparazione e cottura di tutte le frittelle, ma se non aveste moltissimo tempo potreste tranquillamente preparare il composto e cuocerli la sera prima, tenendoli in frigo coperti da pellicola.

La mattina seguente basta passarli in microonde 30 secondi e sono ottimi come appena fatti!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Una ricetta vincente per una cheesecake cremosa e delicata. Ho provato diverse varianti ma questa credo sia quella giusta, il mio  cavallo  di battaglia.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano