L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA PANNA E FRAGOLE

3 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Ho preparato la torta panna e fragole per il compleanno di mio cognato che adora i dolci con la frutta. La ricetta è a base di pan di spagna, senza lievito, farcito con crema diplomatica, fragole e panna.

È sempre una soluzione vincente quando si vuole una torta fresca e leggera ma allo stesso tempo gustosissima. Ogni anno nel periodo delle fragole, ogni scusa è buona per preparare una deliziosa crema e creare una saporita torta.

La decorazione poi con il contrasto del bianco della panna e il rosso delle fragole è sempre piacevole sia da creare che da ammirare, ma soprattutto da gustare!!

 

INGREDIENTI

Pan di spagna:

8 uova
240 g zucchero
240 g farina

La bagna:

500 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di rhum

La crema diplomatica:

6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 tuorli
500 ml di latte
250 ml di panna
500 g di fragole

PROCEDIMENTO

Preparate il pan di spagna seguendo la nostra ricetta (LINK) con le dosi sopraelencate.

Preparate poi la crema pasticcera: lavorate con una frusta a mano i rossi d’uovo e lo zucchero fino a che non diventino chiari e spumosi, incorporate poi la farina setacciata.

Riscaldate il latte ben caldo e aggiungetelo a filo al composto di uova. Mettete il tutto sul fuoco e girate fino a quando non sarà addensata. Passate subito la crema in una ciotola di vetro e copritela a contatto con pellicola, mettetela in freezer per farla raffreddare.

Quando si sarà raffreddata, aggiungete tre cucchiai di panna montata. Preparate la bagna, mescolate l’acqua e il rhum con lo zucchero fino a che non si sia sciolto completamente.

Tagliate a pezzetti le fragole e conditele con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone. Tagliate il pan di spagna a tre dischi, mettete il primo disco su un vassoio da portata e bagnatelo con la bagna preparata.

Farcite con la crema diplomatica e fragole a pezzetti. Chiudete con un altro disco e ripetete lo stesso procedimento fino a chiudere con il terzo disco. Coprite l’intera torta di panna montata e decorate con fragole fresche!

CONSIGLI DELLO CHEF

Per fare la scritta potete usare un topping alle fragole o meglio ancora al cioccolato!

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA TENERINA A MODO MIO!

La torta tenerina è una torta al cioccolato senza lievito, per questo motivo è bassa, ma molto morbida e buonissima

CROSTOLI DI CARNEVALE

I CROSTOLI DI CARNEVALE o anche chiacchiere, cenci o bugie, si chiamamo così nel ferrarese e nel Veneto e questo è uno dei tanti…

PANNA COTTA AL CARAMELLO

La panna cotta è uno dei dolci più apprezzati e conosciuti. È un dessert semplice e delicato ma allo stesso tempo gustoso perché viene…

MUFFIN CIOCCOLATO E CILIEGIE

Tutti siamo convinti che siano un'invenzione americana,in realtà l'origine dei muffin è inglese e inizialmente erano salati. Il nome deriva da Mouflet,(ora capisco il…

PANCIOCCOLATO

Goloso dessert al cioccolato e mandorle, arricchito da una ghiotta glassa al cioccolato e da cioccolatini colorati, che fanno gola ai più piccoli! Ideale…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano