L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA PANNA E FRAGOLE

3 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Ho preparato la torta panna e fragole per il compleanno di mio cognato che adora i dolci con la frutta. La ricetta è a base di pan di spagna, senza lievito, farcito con crema diplomatica, fragole e panna.

È sempre una soluzione vincente quando si vuole una torta fresca e leggera ma allo stesso tempo gustosissima. Ogni anno nel periodo delle fragole, ogni scusa è buona per preparare una deliziosa crema e creare una saporita torta.

La decorazione poi con il contrasto del bianco della panna e il rosso delle fragole è sempre piacevole sia da creare che da ammirare, ma soprattutto da gustare!!

 

INGREDIENTI

Pan di spagna:

8 uova
240 g zucchero
240 g farina

La bagna:

500 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di rhum

La crema diplomatica:

6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 tuorli
500 ml di latte
250 ml di panna
500 g di fragole

PROCEDIMENTO

Preparate il pan di spagna seguendo la nostra ricetta (LINK) con le dosi sopraelencate.

Preparate poi la crema pasticcera: lavorate con una frusta a mano i rossi d’uovo e lo zucchero fino a che non diventino chiari e spumosi, incorporate poi la farina setacciata.

Riscaldate il latte ben caldo e aggiungetelo a filo al composto di uova. Mettete il tutto sul fuoco e girate fino a quando non sarà addensata. Passate subito la crema in una ciotola di vetro e copritela a contatto con pellicola, mettetela in freezer per farla raffreddare.

Quando si sarà raffreddata, aggiungete tre cucchiai di panna montata. Preparate la bagna, mescolate l’acqua e il rhum con lo zucchero fino a che non si sia sciolto completamente.

Tagliate a pezzetti le fragole e conditele con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone. Tagliate il pan di spagna a tre dischi, mettete il primo disco su un vassoio da portata e bagnatelo con la bagna preparata.

Farcite con la crema diplomatica e fragole a pezzetti. Chiudete con un altro disco e ripetete lo stesso procedimento fino a chiudere con il terzo disco. Coprite l’intera torta di panna montata e decorate con fragole fresche!

CONSIGLI DELLO CHEF

Per fare la scritta potete usare un topping alle fragole o meglio ancora al cioccolato!

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BRIOCHE SENZA IMPASTO

Questa brioche è perfetta per chi non possiede la planetaria ed è troppo pigro per impastare a mano, è nata dall’esigenza di rendere i tempi di…

CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera è tra le creme più utilizzate per i dolci in pasticceria. Una crema versatile, adatta per farcire torte, crostate, bignè. Ottima…
Ricetta Panpepato

PANPEPATO

Dolce da regalare durante le festività natalizie,da preparare in anticipo Composto da frutta secca,frutta candita e spezie Il suo profumo fa molto Natale e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano