L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

PARMIGIANA DI CARCIOFI

21 Novembre 2016 - Visite (693)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Con i primi carciofi di stagione possiamo preparare questa gustosissima pietanza.

Io amo molto i carciofi e li mangerei in qualsiasi modo, ma questa ricetta è piaciuta tantissimo ai miei figli ecco perche' ve la propongo.

E' un piatto che si puo' preparare in anticipo, da mettere in forno prima di sedersi a tavola, da preparare   anche per le feste o per  la domenica.

INGREDIENTI

800 gr Carciofi
500 ml Salsa di pomodoro
q.b. Mozzarella di bufala
q.b. Parmigiano grattugiato
q.b. Basilico in foglie
3 Uova
50 gr Farina 00
q.b. Pepe
q.b. Sale
q.b. Olio di semi

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la passata di pomodoro a vostro gusto(io per esempio faccio un soffrito con 2 spicchi d'aglio,aggiungo la salsa di pomodoro,aggiusto di sale e pepe e una foglia di alloro e faccio cuocere)

13445826_867214240090352_563771410545053582_n14963326_10211414851710751_5155628633197248697_n

Mondate e pulite  i carciofi eliminando quasi completamente i gambi e le foglie esterne più dure. Tagliate gli ortaggi a fette eliminando anche la barbetta(ogni carciofo tagliato in verticale  per 4).

In un piatto sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Passate i carciofi prima nella farina e poi nelle uova.
Scaldate l’olio di semi in una padella antiaderente e poi friggete i carciofi facendoli dorare da entrambi i lati. Eliminate l’olio in eccesso facendo riposare i carciofi in un piatto ricoperto con della carta assorbente.
Tagliate a cubetti la mozzarella o la provola e spezzettate con le mani il basilico. In una pirofila da forno realizzate un primo strato con la passata di pomodoro e poi realizzatene un altro con i carciofi. Ricoprite i carciofi con la mozzarella, il parmigiano e un po’ di basilico. Ripetete la stessa operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato ricoprite i carciofi con la passata di pomodoro e il parmigiano.
Infornate la parmigiana a 180° per circa 20 minuti. Infine, estraetela dal forno e servitela tiepida

CONSIGLI DELLO CHEF

Vi consiglio di preparare il tutto durante il giorno cosi da infornare la sera.

puo' essere anche un piatto unico

Food blogger

Mery Mazzola
Ciao sono Mery, una palermitana emigrata dal 2003 nella fredda belgio e da li la mia passione per la cucina si e' moltiplicata soprattutto per non perdere le nostre belle tradizioni, mi dedico molto in cucina a preparare, non solo piatti tipici palermitani ma anche piatti di altri paesi. mi piace molto stare in cucina mi rilassa e mi concentro solo sui miei piatti. un difetto non assaggio mai nulla sono molto pignola e amo la perfezione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

FEGATO ALLA VENEZIANA

Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso ad alto contenuto proteico: il fegato alla veneziana tipico della cucina veneta. Figà àea venessiana il…

ORATA CON PATATE E LIMONE

L' orata con patate e limone è un secondo piatto molto semplice da preparare, ma è molto saporito e presentato a tavola fa sempre…

MELANZANE A FISARMONICA

Un secondo piatto, un contorno o un antipasto sfizioso con ingredienti ben combinati,  facile, gustosa e molto scenografica. Queste melanzane si possono farcire con…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano