L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI CON POMODORINI PACHINO

15 Febbraio 2021 - Visite (55)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

La pasta con il pomodoro è il piatto italiano per eccellenza. Si sa che un buon sugo di pomodoro non è facilissimo da fare. Ecco qui la versione con i pomodori Pachino, vi svelerò qualche trucchetto!

INGREDIENTI

200 gr Spaghetti
300 gr Pomodorini pachino
3 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Scaglie di formaggio stagionato
q.b. Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna avere in casa un ottimo olio extravergine di oliva, io uso un olio robusto toscano, spremitura a freddo di primo frantoio. In più è fondamentale acquistare pomodorini di ottima qualità e di piccole dimensioni, la cosa migliore sarebbe raccoglierli direttamente dalla pianta ma siamo in inverno, vivo in Friuli e ci accontentiamo!

La ricetta, è apparentemente semplicissima, ma bisogna avere "naso"!

Portate a ebollizione l'acqua della pasta.

Lavate i vostri pomodorini (io non li asciugo) e tagliateli a metà. In una padella antiaderente e capiente fate soffriggere l'aglio in abbondante l'olio extravergine di oliva.

Quando inizierete a sentire il profumo dell'aglio aggiungete i pomodorini. Cucinate senza girare e senza coperchio, scuotete solamente un po' la padella.

Nel frattempo regolate di sale l'acqua della pasta e cuocete gli spaghetti.

Quando inizierete a sentire il profumo dei pomodorini (dopo 15 minuti circa), aggiustate di sale e unite il basilico, meglio se fresco.

Togliete la pasta dal fuoco senza scolarla troppo, un pò di acqua di cottura in questo caso è preziosissima. Versate gli spaghetti nel sughetto di pomodorini, spolverizzate di pepe e mantecate a fiamma viva per qualche minuto. Poi spegnete il fuoco e spolverizzate con formaggio stagionato a scaglie. E' un piatto che va gustato caldissimo!

 

 

 

 

Food blogger

Marina Cecconi
Sono Marina,ho 37 anni, sono Friulana e cucino da quando ne avevo 12. Non sono una quoca di professione ma la cucina è uno dei miei hobby preferiti. Girare il mestolo mi rilassa e mi distrae dagli impegni quotidiani. Ho avuto l'enorme fortuna di veder cucinare le donne di famiglia, tutte ottime cuoche da cui ho tratto insegnamenti e rubato trucchi, spaziando dalla cucina tradizionale Friulana principalmente contadina, alle influenze Genovesi e Napoletane. Dalle nonne ho imparato che non si butta via niente, e quindi proporrò, per quanto possibile, anche ricette di "reciclo" e svuota frigo.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

RISOTTO ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Le prime zucchine della stagione cominciano a vedersi sui banchi dei mercati, perchè non utilizzarle in cucina per piatti davvero succulenti? Ecco perciò un…

I MIEI SPAGHETTI ALL’ORTOLANA

Gli spaghetti  all'ortolana è un piatto ottimo per la bella stagione un primo leggero ma gustoso. Io ho la fortuna di raccogliere gli ortaggi…

RISOTTO AGLI SCAMPI

Un piatto che si puo' preparare sia per le feste sia per le grandi ricorrenze Ottimo e delicato per chi ama il pesce  

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano