L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Diete

PASTA E PATATE AL BASILICO

10 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

La pasta e patate è un primo piatto molto usato nella cucina italiana e di essa esistono molte varianti. Oggi vi propongo la ricetta che prevede un ingrediente che col suo profumo ci riporta subito all'estate: il basilico.

Avevo in casa i manfredi, un formato di pasta che amo molto, li ho spezzettati e li ho cucinati con le patate.

Questa ricetta mi è stata insegnata tempo fa da mia nonna, che amava tanto il basilico, ne aveva sempre sul balcone una piantina e ne aggiungeva una fogliolina in ogni sua pietanza.

 

INGREDIENTI

300 g di pasta
3 patate medie
due pomodorini freschi
mezza cipolla
basilico
sale
olio extravergine di oliva
80 g di parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.

In una pentola fate soffriggere l'olio e la cipolla tritata. Quando la cipolla è dorata, aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Dopo un paio di minuti aggiungete le patate e fatele insaporire nel soffritto.

Aggiungete due bicchieri d' acqua, salate le patate e coprite la pentola lasciando cuocere per una trentina di minuti.

Se si fosse asciugata tutta l'acqua, aggiungetene dell'altra e calate la pasta. Fatela cuocere girando ogni tanto per farla amalgamare bene alle patate.

A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete una bella tritata di basilico e il parmigiano grattugiato.

CONSIGLI DELLO CHEF

Il formaggio grattugiato in una pietanza va sempre aggiunto a fuoco spento, altrimenti si attaccherebbe tutto al fondo della pentola.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PASTA BRISÉE SALATA PROTEICA

Essendo una donna sportiva ma golosa sono sempre alla ricerca di soluzioni per sostituire il pane o i crackers industriali con alimenti gustosi e…

FRICO

Il Frico è un piatto antico, bello sostanzioso, non dietetico! Uno dei piatti più rappresentativi della mia terra e guai a chi lo chiama…

CROCCHETTE DI RISO AI FUNGHI

Un primo piatto già porzionato, ideale per una cena a buffet! Ottima ricetta contro gli sprechi in quanto potete riutilizzare il risotto che vi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano