L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PEPERONI ‘MBUTTUNATI

12 Settembre 2020 - Visite (143)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    5
  • Cottura
  • Preparazione

Questa è una ricetta che adoro particolarmente. Ormai avrete capito che amo i peperon,i ma cucinati così sono il top! Una ricetta dai gusti intensi e molto particolari.

Ma per dare un 10 alla cena dovevo abbinare un vino degno di tali sapori!

E questa volta mi sono rivolta a MISSION18, una cantina campana, che valorizza la terra e i suoi frutti. Proprio come io, stasera, voglio valorizzare questo piatto e questa cena.

Dalla lista dei vini ho scelto quello che più mi ha colpito, Tourment TRITTICO DI UVE, che come dice il nome stesso è composto da una miscela di tre uve, richiamando così i 3 ingredienti protagonisti di stasera: la carne; la verdura; i cereali.

Potrebbe interessarti anche: Peperoni alla Pantesca

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

 

Laviamo i peperoni, togliamo la parte superiore o quella inferiore (decidete voi) , lo priviamo dei semi e di tutte le parti bianche.

 

In una ciotola uniamo il riso crudo, parte del basilico, 500 ml la passata di pomodoro, sale e un filo d'olio.

 

Priviamo del budello le salsicce e le sbricioliamo all'interno.

 

Prendiamo il peperone e lo imbottiamo con una parte del composto realizzato...

 

...adagiamo premendo un pò, il torsolo del peperone...

 

...e una volta finiti tutti li adagiamo nella pentola.

 

Copriamo i peperoni con la passata di pomodoro aggiungendo un pò d'acqua l'aglio, l'olio, il basilico e il sale.

 

Procediamo con la cottura, di solito la mia mamma li cucinava in forno o in padella a fiamma bassa, ma i tempi erano incredibilmente lunghi... più di un ora in forno e più di 1 ora e mezza in pentola, con rischio continuo che i peperoni si potessero bruciare.

Quindi io ho scelto il Magic Cooker e in 40 minuti ho ottenuto una cottura perfetta sia dei peperoni che del riso al suo interno, che della salsa ristretta al punto giusto.

Copriamo la pentola con il Magic Cooker e accendiamo il fuoco a fiamma alta fino a quando il vapore non comincia ad uscire dai fori a quel punto abbassiamo la fiamma media e impostiamo il timer a 30 minuti.

 

Io ho controllato la cottura 2 volte una a metà e un'altra volta scaduti i 30...

 

...a questo punto abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per altri 7 minuti.

E ora posso dirvi che la scelta del vino è stata perfetta! Penso di non aver mai assaggiato un vino così particolare dal sapore indimenticabile. Tourment TRITTICO DI UVE di MISSION18 ha superato le mie aspettative dando alla cena una magia che ha lasciato tutti i commensali senza parole.

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

Rinnova il tuo modo di cucinare con i prodotti Magic Cooker
Un mondo di strumenti innovativi per tutte le tue ricette

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 23 Settembre 2020

    rosa

    sono stata ospite e ho assistito alla preparazione di questa magia culinaria, devo dire che la preparazione è stata affascinante, poi il sapore di quei peperoni e il ripieno veramente entusiasmante. Sono rimasta entusiasta del magic cooker non immaginavo potesse tanto. Infine il vino che dire pregevole ed azzecatissimo. Una cena fantastica

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BUSIATE TERRA-MARE

Questa preparazione somiglia molto al classico pesce spada e melanzane ma l'aggiunta del pesto verde ne cambia completamente il sapore.

RISOTTO ALLA PESCATORA

Per realizzare questo primo di pesce, ci vuole un po di tempo.Per la sua realizzazione sono necessari un po di passaggi, credetemi ne varrà…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano