L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Salse/Condimenti

PESTO DI TENERUMI

24 Giugno 2016 - Visite (5878)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

I tenerumi sono le foglie delle zucchine c.d.  ” serpente” lunghe e con la buccia verde chiaro, molto diffuse in Sicilia.

È una verdura estiva utilizzata soprattutto per preparare la minestra. Questa variante è comunque ottima per condire pasta asciutta.

INGREDIENTI

100 gr Mandorle pelate
2 mazzetto Verdura a scelta
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Pecorino semistagionato
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

FB_IMG_1466517279320

Pulire i mazzi di tenerumi, scegliendo le foglie più tenere e sciacquare  più volte con abbondante acqua in un recipiente. Fare bollire dell'acqua salata ed aggiungere i tenerumi per pochissimi minuti. Scolare la verdura e strizzare per togliere l'acqua in eccesso . Tagliuzzare un pò la verdura e frullare con mandorle pelate e tostate, formaggio (pecorino ragusano, cacio cavallo o quello che si preferisce, anche parmigiano ) un pizzico di sale e olio Evo. Il pesto è pronto.

A piacere si può aggiungere aglio e/o peperoncino o pepe.

Questo pesto si presta ad essere congelato in vaschette alimentari ed al momento dell' utilizzo è preferibile aggiungere altro formaggio ed olio EVO. Condita la pasta definire il piatto con altro formaggio grattugiato e granella di mandorle .

received_1717135211874464

CONSIGLI DELLO CHEF

Questo pesto può essere utilizzato anche come base per piatti più ambiziosi.

Un sughetto di pomodorini di pachino o l'aggiunta di gamberi sgusciati rosolati con un pò d'olio Evo ed aglio, danno un tocco in più al piatto.

Poi libero sfogo alla fantasia.

Food blogger

Ina Buttitta
E ora ci sono anch'io. Sono un'impiegata, ma adoro da sempre creare con fantasia. Quale posto migliore se non la cucina. Ero ancora una ragazza quando ho cominciato a frequentare la cucina e preparare piatti rubando idee per le ricette da un libro di mia madre, soprattutto per le feste. La soddisfazione maggiore è vedere i piatti vuoti ed i volti soddisfatti. Le mie cavie? La mia famiglia, ma non si lamentano di certo... anzi!!!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Salsa Guacamole a modo mio

SALSA GUACAMOLE A MODO MIO

La cucina messicana è piena di colori e di sapori. Ed è per questo che io adoro cucinare messicano, infatti quando posso preparo cene…

PATÈ DI POMODORI SECCHI

Un gustoso patè che potete utilizzare per condire delle bruschette, da solo o in aggiunta a del pecorino o del parmigiano grattuggiato.  Potete utilizzarlo…

SFRISCIULLO

INGREDIENTI PROCEDIMENTO CONSIGLI DELLO CHEF Date particolare attenzione al soffritto d’aglio, olio, prezzemolo e peperoncino tritato, bisogna non bruciarlo altrimenti si compromette il sapore

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano