L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Salse/Condimenti

PESTO DI TENERUMI

24 Giugno 2016 - Visite (5917)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

I tenerumi sono le foglie delle zucchine c.d.  ” serpente” lunghe e con la buccia verde chiaro, molto diffuse in Sicilia.

È una verdura estiva utilizzata soprattutto per preparare la minestra. Questa variante è comunque ottima per condire pasta asciutta.

INGREDIENTI

100 gr Mandorle pelate
2 mazzetto Verdura a scelta
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Pecorino semistagionato
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

FB_IMG_1466517279320

Pulire i mazzi di tenerumi, scegliendo le foglie più tenere e sciacquare  più volte con abbondante acqua in un recipiente. Fare bollire dell'acqua salata ed aggiungere i tenerumi per pochissimi minuti. Scolare la verdura e strizzare per togliere l'acqua in eccesso . Tagliuzzare un pò la verdura e frullare con mandorle pelate e tostate, formaggio (pecorino ragusano, cacio cavallo o quello che si preferisce, anche parmigiano ) un pizzico di sale e olio Evo. Il pesto è pronto.

A piacere si può aggiungere aglio e/o peperoncino o pepe.

Questo pesto si presta ad essere congelato in vaschette alimentari ed al momento dell' utilizzo è preferibile aggiungere altro formaggio ed olio EVO. Condita la pasta definire il piatto con altro formaggio grattugiato e granella di mandorle .

received_1717135211874464

CONSIGLI DELLO CHEF

Questo pesto può essere utilizzato anche come base per piatti più ambiziosi.

Un sughetto di pomodorini di pachino o l'aggiunta di gamberi sgusciati rosolati con un pò d'olio Evo ed aglio, danno un tocco in più al piatto.

Poi libero sfogo alla fantasia.

Food blogger

Ina Buttitta
E ora ci sono anch'io. Sono un'impiegata, ma adoro da sempre creare con fantasia. Quale posto migliore se non la cucina. Ero ancora una ragazza quando ho cominciato a frequentare la cucina e preparare piatti rubando idee per le ricette da un libro di mia madre, soprattutto per le feste. La soddisfazione maggiore è vedere i piatti vuoti ed i volti soddisfatti. Le mie cavie? La mia famiglia, ma non si lamentano di certo... anzi!!!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MOUSSE DI CARCIOFI

E' questo il periodo in cui i banchi deimercati sono pieni di carciofi, oltre a quelli sott'olio per i quali delego mia madre (che…

PESTO ALLA GENOVESE

Il pesto alla genovese è una salsa fredda a base di basilico, pinoli, aglio, olio extravergine di oliva e formaggio,conosciuta e apprezzata non solo…

CROSTINI MISTI

Questi sono dei crostini che ho imparato a fare da mia nonna e da mia mamma, li preparavano sempre nel periodo delle feste, ideali…
Funghi trifolati all'aglio

FUNGHI TRIFOLATI ALL’AGLIO

Oggi avevo voglia di preparare un contorno di Funghi trifolati all'aglio. Avevo comprato, per dire la verità, molti funghi champignon, che sono una varietà…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano