L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

PIZZA NAPOLETANA FATTA IN CASA

29 Agosto 2020 - Visite (299)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Quando vuoi fare la pizza come i veri pizzaioli napoletani, ecco il metodo per avere ottimi risultati anche se non avete una pizzeria 🙂

In casa tua, nella tua cucina, ti basta una padella (io uso quella per la piadina), e il forno acceso al massimo e ben riscaldato.

buon divertimento!!

Vedi anche: Impasto per pizza

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Si sà che noi Napoletani abbiamo la pizza che ci scorre nelle vene, pertanto in questa racconto vi spiegherò la mia personalissima ricetta della Pizza in padella.

INGREDIENTI PIZZA NAPOLETANA

 

Come sempre ho preparato prima il nostro impasto, e lasciato lievitare per 5 ore con la differenza che in questo caso, ho subito diviso l'impasto in panetti di 180 gr e poi messi a crescere. Io li metto su un Cesto da lievitazione con farina e copro con un ruoto in modo da sigillarli completamente dall'aria ma dargli spazio per lievitare.

IMPASTO PIZZA

 

Trascorse le 5 ore mettiamo la padella sul fuoco a fiamma alta e lasciamo che diventi rovente,  accendiamo il forno funzione grill al massimo.

Quando il forno e la padella saranno pronti, prendiamo il nostro panetto e lo immergiamo nella farina poi lo allarghiamo facendo dei movimenti con le mani concentrici dal centro all'esterno.

 

Una volta stesa la pizza la poggiamo sulla padella e con un cucchiaio ampio mettiamo la salsa (salata) e la stendiamo bene su tutta la parte centrale della pizza

 

poi aggiungiamo basilico olio e quello che preferiamo (la mozzarella io preferisco meno sciolta e quindi la aggiungo prima di metterla in forno).

PIZZA IN PADELLA

Quando la pizza ,sotto,  sarà ben cotta dopo circa 2/3 minuti, mettiamo la provola e poggiamo la pizza con una palettina sulla griglia sul ripiano più alto del forno. Cuocerla per 2/3 minuti e la pizza è pronta.

 

Pizza datterini, cotto e provola:

PIZZA COTTO E PROVOLA

 

Pizza margherita:

PIZZA MARGHERITA

 

Pizza datterini, provola, prosciutto crudo, rucola e scaglie di parmigiano:

PIZZA RUCOLA E SCAGLIE

Potete condire le pizze a vostro gusto, insomma cosa avete in casa quello ci trovate sulla pizza e vi assicuro che bontà!!

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

IL MESTIERE DEL FOOD BLOGGER
Sei o conosci appassionati di cucina che cercano lavoro o che vorrebbero cambiare quello che hanno?

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CAPONATA SICILIANA

La caponata é un contorno tipico siciliano dal sapore unico. Gustate quest’incontro di gusti, odori e sapori almeno una volta, sapori caratteristici della nostra…

INSALATA DI POLPO

L’insalata di polpo  è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulle nostre tavole per la sua freschezza.  Il polpo condito…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano