Secondi di carne
PETTO DI POLLO CON PANURE SPEZIATA CON CONTORNO DI TOPINAMBUR AL FORNO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Il petto di pollo è fra le pietanze last minute! Si presta a moltissimi tipi di preparazione! In questo caso ho voluto provare una versione con una panure speziata, arricchita con pecorino. In accompagnamento a questo secondo piatto, ho preparato il topinambur, un tubero molto buono, il cui gusto è a metà tra patata e carciofo.
Per rimediare al fatto che avevo dimenticato di tirare fuori dal freezer il petto di pollo, ho sperimentato uno strumento fantastico, il Pannello di scongelamento: in meno di 10 minuti ha scongelato completamente un petto di pollo spesso più di un centimetro, permettendomi di ottimizzare i tempi di preparazione, senza alterarne le proprietà organolettiche.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Innanzitutto ho pelato i topinambur, li ho tagliati a fettine e li ho conditi con sale, aromi a piacere e un filo di olio extravergine di oliva. Ho trasferito le fettine di topinambur in Forno a 250° per 15/20 minuti.
Durante il tempo di scongelamento del pollo (10 minuti), ho preparato la panure con: pangrattato, pecorino grattugiato e le spezie (non ho usato sale perché il pecorino è un formaggio già molto sapido).
A questo punto, ho unto la superficie del pollo con dell'olio di oliva. Poi, ho panato il pollo con la panure, pressando molto bene per fare aderire perfettamente il composto.
Nel frattempo ho messo a riscaldare un Tegame antiaderente di Magic Cooker. Ho adagiato all'interno il pollo e ho coperto. Ho lasciato cuocere 3 minuti per lato.
A cottura ultimata ho impiattato con il contorno dei topinambur al forno. Risultato: un'eccellente pietanza con poche calorie, sfiziosamente appagante e nutriente.