-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Sono stata sempre attratta da preparazioni che stuzzicano la mia curiosità. Appena vista sul web è stato amore a prima vista e non ho resistito a replicarla. Sembra una pizza....ma non lo è. La cottura in forno la rende leggera e la ricotta, tra gli ingredienti, la mantiene soffice e delicata.
Stupirà sicuramente i vostri commensali.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Attrezzatura: teglia da 24 cm. di diametro - carta forno.
Passare al mixer la ricotta ben asciutta aggiungendo uova, sale, pepe ed i formaggi grattugiati fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Aggiungere un grammo di bicarbonato, servirà a rendere la base più alta e gonfia in cottura.
Foderare con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato la teglia, quindi versare all'interno il composto appena preparato. Cuocere in forno preriscaldato modalità ventilato a 170° per circa 30 minuti. Seguire la cottura perchè i forni non sono tutti uguali.
Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti e lasciare ben sgocciolare.
A cottura ultimata della base che risulterà ben colorita e gonfia, estrarre la teglia dal forno, aggiungere la salsa di pomodoro e la mozzarella (come se fosse una pizza) e rimettere in forno per 5 minuti o il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. Lasciare intiepidire prima si sformarla e guarnire con foglie di basilico fresco.
Buona degustazione