L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PLUM CAKE DI PISTACCHIO ALLE MELE CON SCIROPPO DI AGRUMI E VANIGLIA

22 Gennaio 2017 - Visite (189)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Io non so da cosa a volte arrivi l'ispirazione per creare un dolce, eppure, non ci crederete, ma questo plum cake è stato pensato in 5 minuti e subito realizzato. Ciò che ne è venuto fuori e davvero qualcosa di straordinario e, tra tutte le mie realizzazioni, una ricetta senza precedenti. La particolarità sta nella cottura, niente forno in questo caso, ma vapore ....... un'apoteosi di gusto, un mix di eccellenze siciliane tutte racchiuse in un plum cake apparentemente come tanti, ma in realtà unico nel suo genere.
Soffice, delicato e ultrabuono, grazie al connubbio creato dal pistacchio e dagli agrumi siciliani e bio , che più freschi non si può ....... con piacere ve lo spiego e, se  potessi vi obbligherei a farlo..... perchè vale tutto il suo gusto e non assaporarlo sarebbe un vero peccato 😉

INGREDIENTI

100 gr Farina di pistacchio
100 gr Farina 00
50 gr Mandorle a lamelle
70 gr Olio di semi di arachidi
200 gr Zucchero vanigliato
3 Uova
125 gr Kefir (o yogurt greco magro)
1 pizzico Sale
1 bustina Lievito per dolci
1 Mele
1 Arancia
1 Mandarini
1 Limone
2 cucchiaio Zucchero di canna
1 Bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEL PLUM CAKE

Montare lo zucchero vanigliato e le uova per 20 minuti almeno, aiutandovi con un robot da cucina o con le fruste elettriche.

Nel frattempo estrarre e filtrare il succo dell'arancia e del mandarino e unirli. Lavare e tagliare le mele a fettine sottili e metterle a marinare nel succo del limone. Tenere tutto da parte.

Appena, le uova saranno ben montate, unire con delicatezza: la farina 00, la farina di pistacchio, olio di semi, il kefir, le mandorle, il lievito ed infine il pizzico di sale.

Appena tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, distribuire il composto in uno stampo da plum cake e in alcuni pirottini e distribuire sopra alcune fette di mela - quelle necessarie -  (io le ho messe dopo che è trascorso più della metà del tempo di cottura) predisporre la cottura a vapore, se avete i mezzi per cuocere a vapore, oppure mettete in forno preriscaldato a 180°, per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino).

PREPARAZIONE DELLO SCIROPPO DI AGRUMI

In un tegamino, scaldate il succo degli agrumi precedentemente filtrato e aggiungete lo zucchero di canna.   Fatelo sciogliere completamente. Estraete i semini della bacca di vaniglia e aggiungeteli al succo. Continuate la cottura a fuoco moderato fino ad ottenere uno sciroppo e lasciate che si raffreddi.

Appena il plum cake sarà cotto, tirarlo fuori dal forno e lasciarlo raffreddare completamente prima di sformarlo. Predisporre, su un piatto da portata, le restanti fettine di mela ed irrorarle con un pò di sciroppo. Adagiare sopra  il plum cake e bagnarlo completamente con il succo di agrumi lasciandolo assorbire. Fate riposare un pò prima di servire, potete accompagnare la fetta con il succo a parte e versarlo al momento

Sarà eccellente anche il giorno dopo.

Bagnate anche i muffin con lo sciroppo fino a farli inzuppare. Poi passate anche le fette di mela nello sciroppo di agrumi e infilzatele sul dolcetto.  Oltre che d'effetto, sorprenderanno per il loro gusto particolare, dolce e agrumato allo stesso tempo 🙂

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Se lo sciroppo di agrumi vi sembra troppo, versate sul dolce quello che secondo voi potrebbe essere necessario, ma servite accompagnando anche a parte lo sciroppo. Questo dolce va inzuppato di sciroppo, quindi anche versato sulla fetta avrà il suo perchè

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

RAINBOW CAKE

Questa è la torta che ho preparato con le mie manine per il terzo compleanno di mia figlia. Ho faticato un po’ per realizzarla…

CUORI DI FROLLA ALLA VANIGLIA

Una frolla versatile,si può usare sia per i biscotti che per le crostate,non spacca ne gonfia! ma rimane morbida e friabile.      …

BISCOTTI ALLA PANNA

I biscotti alla panna un pò tutti li conosciamo e chi ha figli adolenscenti di solito non se li lascia sfuggire. Spesso viene voglia…

Prodotti in evidenza