L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CINNAMON ROLLS SFOGLIATE

11 Gennaio 2017 - Visite (207)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    15
  • Cottura
  • Preparazione

Le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE mi ricordano tanto Dublino e il nostro viaggio in Irlanda. Le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE sono delle brioche arrotolate, soffici e profumate che in Svezia sono conosciute come Kanelbulle, e vengono servite durante la fika, la tradizionale pausa al caffè con dolcetto. Ma poi sono diventate famosissime negli Stati Uniti e si sono diffuse in tutto il mondo con il nome di Cinnamon rolls.

Le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE sono fatte di una pasta brioche sfogliata, ma ciò che le rende davvero irresistibili è la presenza di un delizioso mix di bujrro, zucchero e cannella e la glassa di copertura colata appena sfornate.
Qual è il momento migliore per mangiare le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE? Per me sempre, ma l'ideale è a colazione o durante il famoso brunch all’americana. Sono sicura che le  cinnamon rolls sfogliate conquisteranno anche voi come hanno fatto con me. La ricetta è di Luca Montersino.

INGREDIENTI

500 gr Pasta per croissant
150 gr Burro
250 gr Zucchero a velo
3 gr Cannella in polvere
50 gr Panna liquida
50 gr Tuorlo
100 gr Acqua

PROCEDIMENTO

Procedimento per la farcitura

Lavorare il burro a pomata con la cannella e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia, senza grumi.

 

Procedimento per spennellare le cinnamon rolls sfogliate prima di infornarle

Preparare una miscela con i due ingredienti

 

Prodimento per la glassa

Sciogliere lo zucchero a velo con acqua (aggiunta gradualmente)

 

Procedimento delle cinnamon rolls sfogliate

Stendere la pasta da croissant (per la ricetta della pasta da croissant clicca qui) ricavando un rettangolo di 20 cm x 60 cm e alto 1 cm e spalmarci sopra il burro alla cannella e zucchero preparato in precedenza.
Spolverare con un poco di zucchero a velo e arrotolare stringendo bene.
Avvolgere il rotolo in carta forno, sigillare bene e far riposare in freezer per un'ora e mezza. Trascorso il tempo prendere il rotolo freddo e affettarlo. Disporre le fette su una teglia coperta di carta forno lasciandole ben distanziate.

Far lievitare quindi spennellare ogni cinnamon rolls con la miscela di panna o latte e tuorlo e infornare a 170° per 18' circa.
Ancora tiepide spennellarle con la glassa di zucchero preparata in precedenza e poi degustare.
BUON APPETITO

15895252_10205908469111411_6692941434908230716_n 15940608_10205908472111486_5105538100652704122_n

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Leggermente tiepide sono l'ideale

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

TORTA “SIMIL SETTEVELI”

La complessitá del dolce, sta nella preparazione de vari strati della torta. Gli ingredienti che ho dato sono complessivi, quindi poi dovrete utilizzarli come…

SORBETTO AL LIMONE

Il sorbetto al limone è il dessert di fine pasto per eccellenza: fresco, leggero, profumato, sarà la conclusione ideale di un pranzo tra amici,…

CREMA AL CIOCCOLATO

La crema al cioccolato è una tra le creme più utilizzate per i dolci in pasticceria. Una crema versatile, adatta per farcire torte e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano