L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTE DI RICOTTA AL POMODORO

25 Novembre 2016 - Visite (644)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

Ricetta ideale per gli amanti della ricotta. Per me è stato amore a prima vista.

Ve le straconsiglio!

INGREDIENTI

400 gr Ricotta ovina ben asciutta
1 Uovo
q.b. Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Foglie di basilico
Mollica fresca

PROCEDIMENTO

Aggiungete alla ricotta ben asciutta 1 uovo intero, un trito di basilico, abbondante parmigiano grattugiato,  sale q.b. e mollica di pane raffermo passata al mixer (orientativamente mezzo bicchiere di plastica, serve ad assorbire eventuale umidità della ricotta).

Mescolare accuratamente, prelevate l'impasto con cucchiaio da gelato  e con le mani infarinate cominciate a formare le polpette. Passatele quindi in un velo di farina ed adagiatele su carta forno.

In un pentolino dai bordi alti versate dell'olio di semi. Quando sarà a temperatura giusta (circa 170°, se non avete il termometro da cucina utilizzate uno spiedino di legno e aspettate che si formino le bollicine attorno ad esso), con molta delicatezza immergete le polpettine due alla volta e lasciatele leggermente dorare.

IMG_20161123_210452

Quindi adagiatele su carta assorbente.

Preparate una salsa di pomodoro. Io ho utilizzato pomodoro fresco aromatizzato con basilico e 2 spicchi d'aglio interi che a fine cottura  elimino.

Quando la salsa comincia a restringersi versatevi le polpettine che farete sobollire per una decina di minuti. Condite a cottura ultimata con uno stretto giro di olio.

 

Buon appetito!

 

 

Food blogger

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PEPERONATA CON PATATE

La peperonata si puo' cucinare usando anche peperoni verdi e/o gialli dipende dai gusti Un piatto vegetariano Da gustare come contorno e con tanto…

SPIEDINI DI TRITATO E PRIMOSALE

Spiedini di primo sale e carne.....due sapori chi si associano molto bene. Tante volte i bambini fanno capricci per non mangiare la carne ,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano