L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

ROTOLO DI MANZO FARCITO CON FRITTATA E SALSICCIA

19 Aprile 2016 - Visite (1506)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Ed ecco un gustosissimo secondo piatto di carne di manzo ricco e appetitoso; un mix di sapori frittatina e salsiccia paesana ‘sangulend’, tipica delle mie zone, non essiccata e utilizzata specialmente per primi piatti. Che si ottiene? Un'esplosione di sapori in un ragù particolarmente adatto a piatti di pasta fresca

INGREDIENTI

50 gr Grana padano grattugiato
q.b. Sale
2 Uova
1 Spicchio d'aglio
3 cucchiaio Olio extravergine di oliva
500 ml Salsa di pomodoro
6 Foglie di basilico
200 gr Salsiccia fresca
700 gr Fetta di manzo
50 gr Scamorza a fettine
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

DSC_0009

Preparare dapprima la frittatina. Sbattere le due uova con il sale e poi aggiungere i 50 g di formaggio grana grattugiato e i 50 g di scamorza a fettine. Mescolare bene. Far riscaldare in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e poi inserirvi il composto. Far dorare la frittatina da entrambi i lati.

Stendere la fetta di carne su un tagliere, stendervi sopra la frittatina e poi il salame privato del budello (io ho usato un tipo di salame più grasso – fatto con parti più grasse e non pregiate del maiale, ma molto più saporito – tipico nostro proprio per cucinare chiamato in dialetto ‘sangulenda’).

Arrotolare il tutto e legare bene con spago da cucina.

In una pentola far soffriggere i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio, poi aggiungere il rotolo e far rosolare bene da tutti i lati. Aggiungere la salsa di pomodoro, salare e far addensare un poco. Poi aggiungere dell’acqua q.b. e far cuocere per circa 1,30′.

Una volta cotto il rotolo, privarlo dello spago e affettarlo. Disporlo in un piatto da portata e decorare con foglioline di basilico fresco.

Il sugo ottenuto è ottimo per condire un buon piatto di pasta fresca.

DSC_0015

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottimo da gustare con un poco di sughetto sopra o accompagnato da un'ottima pasta fatta in casa

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

FILETTO DI SALMONE RIPIENO

Potete preparare il salmone anche la mattina, così sarà pronto da infornare al momento opportuno. Con questa ricetta porterete in tavola un secondo di…

CARBONNADE BELGA

Questo e' un piatto di origine belga che si mangia insieme alle patatine fritte. Ma in belgio cosa non si mangia con le patatine…

PETTO DI POLLO AL MARSALA

Il petto di pollo al marsala è un secondo molto gustoso. Questo vino liquoroso dona al piatto un sapore piacevole e delicato. Alcune persone…

SARDE IMBOTTITE.

Sono molto legata a questo piatto per le sensazioni che mi risveglia ogni volta che lo faccio e lo gusto. Sensazioni olfattive , degustative…

OLIVE ASCOLANE A MODO MIO

Adoro da sempre le 'olive ascolane', sono uno stuzzichino piacevole e di notevole gradimento , così ho deciso di prepararle, anche perchè trovo quelle…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano