L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti Tipici

SARDE A BECCAFICO – INVOLTINI DI SARDE

7 Giugno 2017 - Visite (609)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

La sarda, un pesce azzurro, ricchissimo di omega 3 e quindi salutare per il nostro cuore e, se preparato in questo modo, ottimo per il nostro palato. Prepariamo insieme le Sarde a beccafico (nella provincia palermitana), altrove invece si chiamano involtini di sarde

INGREDIENTI

1 kg Sarde
150 gr Mollica fresca
50 gr Cacio cavallo grattuggiato
3 cucchiaio Concentrato di pomodoro
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Sale
150 gr Passolina e pinoli
1 Arancia
2 Limoni
q.b. Zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Togliere testa e interiora e lasciare le sarde pulite qualche ora in frigo in modo che poi sarà più facile togliere la lisca senza che pezzi di pesce vi rimangano attaccati.

Intanto mettere a mollo l'uva passa, pulire le sarde togliendo la lisca, mantenere la coda però (aiutarsi con una forbice, in caso di difficoltà) e dopo iniziare a preparare il ripieno con mollica di pane fresco, sale, pepe, prezzemolo, formaggio grattugiato (caciocavallo o pecorino pepato stagionato), olio e.v.o., concentrato di pomodoro, succo d'arancia e di limone (se l'arancia è troppo aspra si può mettere giusto un po' di zucchero, usare un colino per non fare cadere i semi nel succo).

Unire al ripieno anche uva passa e pinoli. Mescolare e assaggiare per regolare il sale o aggiungere arancia, in base ai gusti.

Poggiare le sarde sul tagliere e riempire l'estremità più larga con un cucchiaino di ripieno e arrotolare, se la sarda è troppo grande fermare l'involtino con uno stuzzicadenti.

Disporre gli involtini di sarde su una teglia oleata e tra un involtino e l'altro mettere una fettina di arancia o una foglia di alloro.

Infornare 180 gradi per 15-20 minuti.

 

 

Buona appetito con la nostra ricetta della sarde a beccafico !

CONSIGLI DELLO CHEF

Da mangiare tiepidi così o accompagnati da un salmoriglio con olio evo, succo d'arancia e sale.

 

Food blogger

Pietro e Manu Zizzo
Le nostre terre di nascita Sicilia (Pietro) e Calabria (Manu) ci portano a confrontarci e a stimolarci a vicenda in cucina. Siamo una coppia affiatata, incuriosita dalle nostre tradizioni culinarie territoriali e non solo. Abbiamo una grande voglia di migliorare e di provare sempre nuove ricette e nuovi accostamenti di gusto.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CANNOLI DI RICOTTA

Conosciuto e apprezzato, il Cannolo di ricotta è come un documento di riconoscimento per noi siciliani. L'unica variante sta nella ricotta. Maggiormente viene utilizzata…

PANE DI PERCIASACCHI

Io amo fare i lievitati, ma non sono bravissima a panificare. Di tanto in tanto oso e mi lascio prendere la mano secondo come…

MAHASHI KOROMBA

Il piatto è facile  ed economico, richiede un po di tempo per la preparazione degli involtini che devono essere piccoli quanto un dito mignolo

MARMELLATA DI ARANCE

Per fare un fare una buona marmellata basta avere frutta fresca e un pò di tempo da dedicargli; servono solo 4 ingredienti e basta…

CONFETTURA DI NESPOLE

La Sicilia è una Terra che regala frutti meravigliosi. In questo periodo c'è abbondanza di nespole, un frutto questo, dalle molteplici proprietà benefiche oltre…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano