L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

SEMIFREDDO DI RICOTTA

2 Maggio 2017 - Visite (484)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Il semifreddo di ricotta panna e lamponi ........con solo tre ingredienti ecco un dessert molto facile da preparare .

INGREDIENTI

250 gr Ricotta di pecora
220 gr Zucchero semolato
250 ml Panna fresca
140 gr Lamponi freschi

PROCEDIMENTO

Scolate la ricotta dal suo latticino (o siero) e versatela in una ciotola. Mescolatela  con lo zucchero fino a renderla gonfia. Montate a parte la panna ben fredda a neve ferma. Amalgamatela alla ricotta poco alla volta dal basso verso l'alto, delicatamente , per non smontarla.

Lavate e tamponate i lamponi con carta assorbente da cucina. Incorporate i lamponi al composto di panna e ricotta, distribuendoli uniformemente. Versate la preparazione in uno stampo inumidito. Potete rivestirlo con della pellicola da cucina per facilitare l'operazione. Coprite con della pellicola è trasferite in freezer almeno 6 ore, deve consolidare bene. Riprendete il dolce, capovolgetelo su un piatto da portata. Disponete sulle superficie qualche frutto intero.

Servite a fette.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CIAMBELLA ALLO YOGURT E PESCHE

Anche d'estate possiamo preparare qualcosa di leggero per la nostra colazione,una ciambella leggera senza burro.Ricca di frutta povera di zuccheri e grassi,questa ricetta è…

TORTA ALLO YOGURT E FRUTTA

La torta allo yogurt è frutta è un dolce sofficissimo e profumato adatto sia per la prima colazione che per la merenda. Semplicissimo e…

GRANITA AL CAFFE’

E' sempre tempo per fare le granite in Sicilia e la Patria è proprio la Sicilia Orientale, dove oramai le granite sono davvero di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano