Video ricette
Sfincione palermitano
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Lo sfincione palePiatto tipico siculo dai sapori mediterranei come la nostra cipolla di Tropea, che se pur non comunemente usata nel palermitano io la preferisco, e l'inconfondibile sapore della sarda salata.
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Nella planetaria inserite 300g di farina 00 del totale, 300ml acqua, lo zucchero e il lievito di birra e azionate il gancio a foglia per alcuni minuti.
L'impasto deve essere privo di grumi. Aiutandovi con la spatola in silicone ripulite i bordi della ciotola. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore temperatura ambiente.
L impasto deve essere triplicato di volume.
A questo punto cambiate gancio, utilizzando quello per impasto e aggiuntete la restante farina, acqua, sale e per ultimo l'olio extra vergine di oliva. Lavorate per circa 20 minuti. L'impasto deve essere liscio e ben incordato. Quindi coprite nuovamente con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 3-4 ore in base alla temperatura dentro casa.
L'impasto sarà pronto quando lo vedrete triplicato.
Nel frattempo prendete le sarde salate e togliete tutto il sale in eccesso. Ci serviranno sia per preparare la salsa che per la base del nostro sfincione.
Tagliate a listarelle le cipolle e spezzettate all'interno 3 sarde salate e aggiungete circa un bicchiere d'acqua, ci servirà per far ammorbidire la cipolla e renderla più digeribile. Fate cuocere a fiamma bassa finché non si sarà assorbita tutta l'acqua.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere sempre a fiamma bassa finché il sugo non si sarà ristretto.
A questo punto trasferite la salsa in una ciotola e lasciate raffreddare.
Tagliate a cubettini il cacio cavallo.
Stendete quindi l'impasto su una teglia o direttamente nella placca forno e aggiungete i pezzetti di caciocavallo e di sarda salata aiutandovi con le dita cercate di inserirli dentro l'impasto.
Quindi aggiungete subito dopo la salsa di pomodoro e cipolle e poi spolverate con abbondante pangrattato e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungete, a filo, dell'olio extra vergine di oliva e dell'origano.
Non vi resta che infornare il vostro sfincione in forno statico preriscaldato a 220/250 gradi per circa 20 minuti.
Sfornate lo sfincione e fate raffreddare qualche secondo.
Adesso è pronto per essere gustato in tutta la sua soffice bontà.
CONSIGLI DELLO CHEF
Gustatelo ancora tiepido, apprezzerete ancora di più i sapori e i profumi che solo questo piatto può darvi. Buon appetito 😉