L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI AL POMODORO FRESCO E BASILICO

1 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

In questo periodo (in primavera), preferisco preparare ricette semplici, leggere, ma allo stesso tempo gustose. Gli spaghetti al pomodoro e basilico fresco sono un primo piatto che rappresenta perfettamente la cucina Italiana mediterranea e i suoi colori ricordano proprio la nostra bandiera.

Questa ricetta è la preferita di mia figlia Giulia, mi chiede spesso di prepararle gli “paghetti al pompodoro”. La preparazione è semplicissima, il condimento si prepara contemporaneamente alla cottura della pasta. Per una riuscita perfetta, bisogna usare dei buoni pomodorini e tanto basilico fresco!!

 

INGREDIENTI

500 gr di pomodorini pachino freschi
olio extra vergine di oliva
aglio
sale
basilico
360 gr di spaghetti

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodorini pachino, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. In una padella dal fondo alto, fate soffriggere l’aglio nell’olio; appena diventa colorato, aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e coprite con un coperchio.

Fate cuocere 5 minuti a fuoco vivace. Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e salatela, appena bolle, cuocete gli spaghetti al dente.

Scolate la pasta e aggiungetela ai pomodorini, saltando il tutto con l’aggiunta di foglie di basilico fresco.

Impiattate gli spaghetti e, se lo gradite, spolverate con grana a scaglie e servite.

CONSIGLI DELLO CHEF

In questo piatto ho usato gli spaghetti. Ovviamente, se preferite, potete usare altri formati di pasta, sia corta che lunga.

I pomodori pachino hanno un sapore leggermente agre; a chi preferisce un sapore più dolce, può in alternativa usare i pomodorini piccadilly, dal sapore decisamente più dolce.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

ROTOLO CON SPINACI

Era il pranzo della domenica preparato da " Mamma Grazia ". Un insieme di gusti amalgamati e distribuiti nell'immancabile pasta impastata.      …

CROCCHETTE DI RISO AI FUNGHI

Un primo piatto già porzionato, ideale per una cena a buffet! Ottima ricetta contro gli sprechi in quanto potete riutilizzare il risotto che vi…

ARANCINI (RICETTA BASE)

Piatto tipico siciliano, mangiato a tutte le ore ed è utilizzato nelle feste e nelle cene tra amici. Si può condire come si vuole…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano