L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI AL SUGO DI CILIEGINO CON TRIGLIE

16 Marzo 2016 - Visite (677)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Un primo piatto dal sapore molto delicato arricchito dal peperoncino e dai capperi.

INGREDIENTI

1 cucchiaio Capperi
320 gr Spaghetti
8 Triglie
2 q.b. Aglio
bicchiere Vino bianco
500 gr Pomodorini
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
2 cucchiaio Olio d'oliva
q.b. Sale
1 pizzico Peperoncino

PROCEDIMENTO

Tritare l'aglio e rosolarlo (in una padella capiente che possa contenere la pasta), fino ad imbiondirlo in un cucchiaio di olio e sfumare con il vino bianco.

Aggiungere 3/4  pomodorini privati della pellicina, dei semi e triturati con un coltello, versare 1/2 bicchiere di acqua tiepida, salare e cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento.

Quando si è ridotto a sugo aggiungere i capperi e il peperoncino; continuare la cottura per un paio di minuti e completare con le triglie fatte a pezzi, il restante pomodorino tagliato a pezzi (lasciandone qualcuno intero) e il prezzemolo.

Continuare la cottura per qualche minuto mescolando spesso per spappolare il pesce così da insaporire il sugo.

Cuocere la pasta al dente e versarla nella padella con il sugo, aggiungere il resto del l'olio, spadellare per qualche minuto velocemente, porzionare e guarnire con il sughetto e qualche pomodorino . Buon appetito.

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Con questo piatto vi consiglio di abbinare del vino rosé frizzante.

Food blogger

Giacomo Zabbara
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 53 anni e sono un biologo, il mio lavoro è Informatore Scientifico del Farmaco. Da circa 30 anni (la mia passione è iniziata ai tempi dell'Università) mi diletto ai fornelli e la mia prima cavia ad assaggiare i miei manicaretti e' stata la mia ragazza, oggi mia moglie. I piatti che preferisco preparare sono: Antipasti, Primi e Secondi. Troverete anche lo Street-Food e la rosticceria siciliana in genere. I piatti che preparo sono spesso frutto della mia fantasia ma anche rivisitati da ricettate tradizionali siciliane. Il pesce e' l'alimento che troverete spesso nelle ricette da me presentate. Le mie presentazioni saranno spesso delle fotoricette passo- passo che vi aiuteranno molto per preparare il piatto che più vi piace. Seguitemi e sono sicuro che apprezzerete quanto vi proporrò

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PASTA RISOTTATA CON I BROCCOLI

Una preparazione di pasta come se fosse un risotto Unire i condimenti insieme alla pasta mentre e' in cottura che diviene cremosa e molto…

GEMELLI ALLA NORMA

In questo periodo mi trovo spesso a preparare piatti a base di verdure, giusto per alleggerirmi dopo le abbuffate delle feste! Ma, avendo esagerato…

NIDI CON CREMA DI RADICCHIO

Spesso non si ha il tempo per uscire a far la spesa. Gli impegni sono talmente tanti, nella vita di tutti i giorni, che…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano